Missione in Russia in autunno
di red.

L’Associazione Industriale Bresciana e la Camera di commercio hanno organizzato dal 17 al 21 ottobre una missione commerciale in Russia.

Chiuderanno il 18 giugno le iscrizioni alla missione economica in Russia promossa dall’Associazione Industriale Bresciana. La partecipazione, grazie ad un contribuito della Camera di commercio di Brescia e di AIB, costerà per le aziende associate ad Aib 2100 euro (Iva inclusa) e 2600 euro per le non associate se appartenenti alla provincia di Brescia.

La missione - guidata dal vice presidente di AIB per i rapporti economici Alberto Pasotti - si svilupperà dal 17 al 21 ottobre: in particolare, la tappa di Mosca, dal 17 al 19 ottobre, sarà dedicata ad incontri bilaterali (B2B), con imprese interessate a concludere operazioni commerciali. Ad Ekaterinburg, dal 19 al 21 ottobre, oltre ai consueti B2B, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare visite dirette presso aziende di loro interesse. Coloro che parteciperanno disporranno quindi di un’agenda di appuntamenti mirati, con l'opportunità di segnalare i contatti di società che si intendono avvicinare o visitare direttamente sul posto.

L’industria bresciana guarda alla missione con interesse: l’export verso la Russia pesa infatti per il 2,3% del totale provinciale e colloca la nostra provincia al sesto posto nella classifica italiana per volumi esportati, con un valore che nel 2009 è stato di 200 milioni di euro (erano 371 nel 2008 prima della crisi) di cui di cui 46 generati da prodotti in metallo, 41 da macchine di impiego generale, 12 da metalli non ferrosi, 11 da macchine per utilizzi speciali, 8 da casalinghi, 8 da armi e munizioni, 8 da prodotti dell’abbigliamento, 5 da carta e cartone, 4 da prodotti in plastica.

AssociazioneIndustriali.jpg