Inclusione sociale con Tahar Lamri
di red.

Questo giovedě al centro Italpark di Villanuova l’incontro con il giornalista scrittore di origine algerina per un confrontato sulle tematiche dell’inclusione sociale.

La cooperativa sociale Area, con la collaborazione del Comune di Villanuova sul Clisi, organizza per questo giovedì, 8 luglio, alle 20.30, presso il centro Italpark del centro commerciale villanovese, un incontro con Tahar Lamri, scrittore e giornalista di origine algerina, autore de “I sessanta nomi dell’amore”.

Tahar Lamri è nato ad Algeri nel 1958. Fra il’79 e l’84 ha concluso in Libia gli studi in Legge iniziati in Algeria, con la specializzazione in Rapporti internazionali ed ha lavorato come traduttore presso il consolato di Francia a Bengasi. Si è poi trasferito in Francia e quindi in Italia, a Ravenna, dove vive dal 1986.

Lo scrittore partecipa a numerosi incontri, seminari, conferenze e attività culturali riguardanti la letteratura straniera e la letteratura d’immigrazione.

«Per me – scrive l’autore nella prefazione al suo ultimo romanzo –, scrivere in Italia, paese dove ho scelto di vivere e con-vivere, vivere nella lingua italiana, convivere con essa e farla convivere con le altre mie lingue materne (il dialetto algerino, l'arabo ed in un certo senso il francese) significa forse creare in qualche modo l'illusione di avervi messo radici. Radici di mangrovia, in superficie, sempre sulla linea di confine, che separa l'acqua dolce della memoria, da quella salata del vivere quotidiano».

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Il Centro Italpark si trova nel piano seminterrato del Centro Commerciale Italmark di Villanuova, a cui si accede dalle scale esterne.

100707TaharLamri.jpg