Finanziati progetti educativi e di formazione
di c.f.

L'A.Ge. di Gavardo ha ottenuto 50 mila euro di finanziamento dalla Regione per due progetti educativi e di formazione.

“Meta scuola” e “Genitori in cammino” sono i due progetti con i quali la sezione di Gavardo dell’Associazione Italiana Genitori si è aggiudicata 50.000 euro di finanziamenti regionali per l’anno scolastico 2010-2011: 35.000 in relazione a progetti innovativi ai sensi della legge regionale n. 23/99 “Politiche regionali per la famiglia”, e 15.000 euro per la “Promozione di iniziative di sensibilizzazione e formazione al servizio delle famiglie, in relazione ai loro compiti sociali ed educativi” (legge regionale n. 1/08).

«Questo importante risultato – commenta Ilario Romano, presidente dell’A.Ge. Gavardo – è stato raggiunto grazie alle collaborazioni che l’associazione è riuscita ad attivare sul territorio: sono stati sottoscritti, infatti, un accordo di partenariato con le parrocchie dei SS. Filippo e Giacomo di Gavardo e di S. Lorenzo di Sopraponte e un protocollo d’intesa con l’Istituto comprensivo di Gavardo e l’Amministrazione comunale. I due progetti, che prevedono un impegno totale di 71.430 euro, saranno condotti dalla Cooperativa Tempo Libero e articolati nell’arco dell’anno scolastico».

Il progetto “Meta scuola” prevede il doposcuola per ragazzi preadolescenti; percorsi di laboratorio, doposcuola e attività aggregative nelle frazioni di Sopraponte e Soprazocco; training per ragazzi e formazione per gli adulti sul metodo di studio, attività di orientamento; un percorso di formazione per animatori e volontari del doposcuola, del campo amicizia e del Cag; collaborazione al Campo amicizia e l’ampliamento del tavolo “Azioni in circolo”.

Il progetto “Genitori in cammino”, già intrapreso con una serie di incontri formativi per genitori nei tre anni precedenti, si svilupperà ulteriormente con percorsi formativi per genitori e insegnanti, corsi di alfabetizzazione informatica per genitori, l’attivazione di un forum, un percorso sul patto di corresponsabilità scuola-genitori, la creazione della rivista “Genitori in cammino” su tematiche che danno spazio alle realtà del territorio e la festa per le famiglie sul monte Tesio, che si ripeterà quest’anno il prossimo 5 settembre.

100710age.jpg