Paese che vai... festa che trovi
di red.

Da Bagolino a Gavardo, le piazze della Valle Sabbia si riempiranno per una serie di feste che caratterizzano questo fine settimana di metŕ luglio.

Partendo dall’alta valle, sabato a Bagolino alle 15, in piazza Marconi, sarà presente il ludobus “La piazza dei bambini”; alle 19, presso la Casa del giovane, andrà in scena la Festa della solidarietà “Un mattone per la casa di riposo”, con polenta e spiedo; infine, alle 21, presso palazzo Foglio, il concerto dei cori di Bagolino e San Giorgio di Barghe. Nella frazione Avenone di Pertica Bassa sabato dalle 19 il percorso enogastronomico “Avenone sentieri da gustare”, con l’esposizione di artisti e artigiani locali.
Cena a base di salmì e intrattenimenti con i burattini per il sabato sera di Lavenone, mentre a Vestone domenica mattina il “Caballero Day”, riservato ai cinquantini degli anni ’70 e ’80, con gita turistica sui monti delle Pertiche.

Scendendo lungo il Chiese, a Barghe terrà banco per le tre sere, da venerdì a domenica, la festa d’estate “Barghe a tutta…”, con tanta musica e divertimento. A Bione andrà in scena “Bi1One Night”, con sfide a calcio, quattro gruppi in concerto, esposizioni d’artisti, per la festa di fine Grest.
A Sabbio è la frazione di Pavone che attende gente per trascorrere con musica e balli le serate estive.

A Vobarno per tre giorni protagoniste sono le diverse discipline sportive, in campo presso il centro sportivo, con tornei, prove ed esibizioni, e per le tre serate concerti live, pizza party il venerdì e la specialità del toro allo spiedo la domenica sera. Le sfide fra le contrade andranno in scena a Roè Volciano, dove oggi prende il via il Palio 2010, e a Vallio Terme con la Festa della Valle.

A Serle, presso la casa dei serlesi, per tre sere si terrà la festa della banda. Lo stesso a Gavardo, da venerdì a domenica, ci sarà “La banda in piazza”, per festeggiare i 120 anni del corpo musicale “Viribus Unitis”, con concerti venerdì e domenica in piazza Aldo Moro, serata danzante il sabato e l’immancabile gastronomia.