Ferragosto, tempo di... presepe
di Ubaldo Vallini

Singolare iniziativa quella che nel centro valsabbino del Savallese sta coinvolgendo gli artisti della Bottega di scultura di Pertica Bassa.

 
Si avvicina il Ferragosto?
A Mura pensano e lavorano per il Natale.
L’idea è venuta al sindaco Andrea Crescini quando ha concordato con gli artisti il tema da dare al simposio di scultura che in questi giorni occupa il cortiletto della scuola materna, suggerendo una realizzazione che potesse divenire attrazione per il paese: la Sacra famiglia.
 
Quelli, gli artisti, hanno accettato la sfida di realizzare le loro opere rinunciando un po’ allo stile e alla personalità di ciascuno in favore di una esecuzione collettiva, purchè i personaggi potessero avere caratteristiche evidenti di valsabbinità.
Ecco dunque la scelta del materiale da scolpire, un gigantesco tronco di castagno recuperato nella Selva di Mura e tagliato a pezzi, a dispetto delle difficoltà intrinseche che la sua lavorazione comporta.
 
E le caratteristiche dei cinque personaggi per altrettanti artisti: il bue, che poi è una vacca da latte di razza bruna alpina, lo sta realizzando Elia Zambelli di Lavenone; l’asino tocca a Pietro Giacomini di Levrange; i murensi Ruggero e Giacomo Crescini stanno scolpendo rispettivamente la Madonna, una contadina valsabbina, ed il bambinello direttamente nella mangiatoia; il maestro Abele Flocchini ha già sbozzato il suo San Giuseppe, compresi gli “sgalber” ai piedi.
 
Il lavoro prosegue febbrile tutti i giorni.
La Sacra Famiglia così realizzata, infatti, dovrà essere pronta per la presentazione ufficiale che avverrà nella chiesa che Mura dedica a S.Domenico nella frazione di Posico.
Tempo non ce n’è poi tanto: l’appuntamento seguirà l’esibizione del duo di chitarra Emidio Alfano e Sara Rozzi previsto per 21 di questa domenica 8 agosto nell’ambito del Festival internazionale della chitarra “Estate a 6 Corde”.
 
100805MuraSacraF03.jpg 100805MuraSacraF03.jpg