Mura: riecco il Palio
di red.

Asini e paracadutisti, quest'anno, per il tradizionale palio dell'Assunta di Mura. Occasione d'incontro sempre assai partecipata.

 
Asini e paracadute a Mura Savallo per il tradizionale Palio dell’Assunta.
A rappresentare le quattro contrade in lizza come da tradizione per conquistare l’ambito drappo, infatti, ci saranno i somari che si batteranno in corsa girando in tondo nel campo sportivo, ma anche altrettanti paracadutisti della scuola veronese di Montagnana che per i colori delle diverse fazioni proveranno a centrare un obiettivo posto a terra lanciandovisi sopra dalla distranza di 1.500 metri.
 
Ma andiamo con ordine.
Già la festa impazza da qualche giorno nel centro del Savallese e questa sera (venerdì) arriva l’appuntamento con un tributo ai Pink Floyd da parte dell’unica cover band ufficialmente autorizzata a farlo, i Floyd Machine, che precederanno una serata “hawaiana” con dj.
 
Il sabato a partire dalle 19 ci saranno un’esibizione di karate e la serata danzante, ma è per domenica 15 agosto il clou della manifestazione che si consunerà fra riti sacri e riti profani.
Alle 8, alle 11 e alle 15, le celebrazioni solenni nella parrocchiale dedicata all’Assunta.
A partire dalle 16 la sfilata delle quattro contrade che si disputeranno il palio: i Gladiatori che l’hanno conquistato nella scorsa edizione, il Bronx, la contrada della Fragola e quella dei Pellicani.
 
A fare da contorno alla sfilata in costume il gruppo “Musici del Rione Cento Città di Lugo di Ravenna”. Quanto alla disfida per la conquista del palio saranno i quattro asini cavalcati da altrettanti ragazzini a deciderla sfidandosi come al solito più al passo che al galoppo, sollevando gran tifo dagli spalti ed immense risate.
 
Quest’anno lo spettacolo arriverà anche dal cielo, con quattro paracadutisti che intorno alle 17 e 30, meteo permettendo, si lanceranno da un aereo Saratoga uno dietro l’altro dai 1.500 metri.
Una gara anche la loro, coi colori delle contrade: a 800 metri apriranno i paracadute da “caduta libera” e proveranno ad atterrare esattamente in un cerchio posto nel parcheggio nei pressi del campo sportivo.
 
Per tutta la durata della festa rfunzionerà un fornitissimo stand gastronomico e rimarrà aperta la mistra dei "Santi Inversi Manga".
Domenica, dalle 14 alle 18 e 30, gli appassionati del genere potranno ottenere un annullo filatelico.
Alle 23 chiuderà tutto in bellezza con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
 
090815Palio_015.jpg 090815Palio_015.jpg