Targa valsabbina sulla storia dell’auto
di red.

La storia dei rally parla anche valsabbino, grazie ad un affiatato gruppo di appassionati che sogna di dar vita ad un apposita scuderia.

 
Intanto c’è la partecipazione alle manifestazioni storiche, come quella in programma per questo fine settimana nel veronese, a Grezzana, dove verrà disputata l’ottava edizione del “Revival Rally Club Valpantena”, una delle più importanti gare del rallysmo storico d’Italia.
Poi c’è un sogno nel cassetto: quello di dar presto vita in Valsabbia, probabilmente a Odolo, ad una scuderia di auto storiche.
 
A partire per il “Rally Club Valpantena”, competizione che parte ed arriva nella veronese Grezzana e che si correrà venerdì 12 e sabato 13 novembre, da Odolo saranno i fratelli Paolo e Andrea Comini su Lancia Rally 037, da Sabbio Chiese Alessandro Leali (col salodiano Gazzelli navigatore) su Lancia Stratos, da Clibbio di Sabbio Nicholas Montini assieme a Michele Ognibeni da Provaglio Valsabbia su Porsche 911 3.0, e ancora da Odolo Fabio Dolci con, da Preseglie, Elvis Zanni, su Fiat Ritmo 130 Abarth.
 
Da Casto partiranno invece, con una Opel Kadett Gte, Paolo Bettini e Claudio Danieli:”Insieme a noi” spiega Danieli, 31enne argentino a Casto ormai da 27 anni, che con questa gara concluderà la sua esperienza da navigatore per passare, nel 2011, alla guida di una Fiat Ritmo 130 Abarth “partiranno anche gli amici di Brescia Lumini e Orlandini su Porsche 911 Sc “.    
 
Un Rally, questo, che vedrà oltre 200 concorrenti al via in arrivo da tutt’Italia ma anche da Svizzera, Francia e Germania, con primo a partire, col n° 1 su Lancia Rally 037 “Martini”, il tedesco Walter Rohrl, negli anni ’80 soprannominato “Re di Montecarlo” per le sue 4 vittorie in quel rally, e ritenuto a ragione uno dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi. 
 
Il gruppo di appassionati valsabbini opera con continuità da almeno tre anni.
Quest’anno ha partecipato anche allo spagnolo “Legend historic rally di Cantabria” ed all’ultimo Mille Miglia storico.
 
 
 
101112ValsabbiaRally(2).jpg