Sei Pomeriggi musicali
di red.

Domenica pomeriggio a Salň il primo di sei concerti con musicisti di fama e giovani talenti vincitori di concorsi internazionali.

L’Associazione Musa - Musica Salò, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza i “Pomeriggi Musicali di Salò”, giunti quest’anno all’ottava edizione. La rassegna si svolge da novembre a febbraio e ospita ogni anno musicisti di chiara fama, affiancati da giovani talenti vincitori di concorsi internazionali. In programma sei spettacoli.

Il concerto inaugurale è previsto per domenica 21 novembre, alle 17, nella sala dei Provveditori. Ad esibirsi saranno il duo Bertolini – De Vinco, formato da Raffaele Bertolini al clarinetto e Antonella De Vinco al pianoforte. Proporranno musiche di Rossini, Schumann, Joplin, Cesaraccio, Piazzolla.

Gli appuntamenti successivi saranno domenica 28 novembre con il Franck Bridge Trio, con Mariangela Marcone, pianoforte, Roberto Mazzola, violino, e Giulio Glavina, violoncello, con brani di Bach, Chopin, Beethoven, Debussy, Gershwin. Il 5 dicembre sarà la volta di “Jazz & Co.” Con la voce di Silvia Donati accompagnata alla chitarra da Sandro Gibellini: intratterranno il pubblico con musiche di Jobim, Barque e dello stesso Gibellini.

Gli altri tre appuntamenti col nuovo anno. Il 30 gennaio si comincerà con “Cançao do amor” con Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra (musiche di Jobim , Machado, Villoldo, Ginastera, Piazzolla, Bardi, etc. Il 6 febbraio toccherà al duo Schivi-Marchegiani, pianoforte a quattro mani con Marco Schiavo e Sergio Marchegiani che eseguiranno brani di Schubert, Brahms e Rossini. L’ultimo appuntamento, in calendario per il 13 febbraio, vedrà sul parco i solisti dell’orchestra “L. Boccherini” di Lucca, con Luca Lucini, chitarra, Luca Celoni, primo violino, Angela Landi, secondo violino, Leonardo Bartali, viola, e Carlo Benvenuti, violoncello. Proporranno musiche di Castelnuovo-Tedesco e Pujol.

Tutti i concerti si terranno nella sala dei Provveditori del municipio di Salò, con inizio alle 17. Ingresso a biglietto unico a 5 euro.

In foto la pianista Antonella De Vinco, che aprirĂ  domenica i Pomeriggi musicali con Raffaele Bertolini al clarinetto

101120antonella-de-vinco.jpg