Anche un valsabbino alla Dakar
di red.

Si tratta di Loris Calubini, di Gavardo, che correrŕ fra l’Argentina e il Cile con una delle Fiat PanDAkar della squadra bergamasca “Orobica Raid e Teamitalia”.

 
La squadra bergamasca parteciperà  alla Dakar Argentina-Cile 2011 con due prototipi di Fiat PanDAkar 4x4, un camion Unimog 4x4 e un Actros 6x6 per l’assistenza.
Le due PanDAkar saranno in gara con i numeri 397 e 386.
Una verrà guidata dalla coppia Elio Moro ed Eleonora Dal Prà (unica donna del gruppo), l’altra dal gavardese Loris Calubini con Giulio Verzeletti.
Il camion Unimog 4x4 sarà affidato a Giacomo Vismara, un “veterano” delle Dakar (ne ha corse 26 e ne ha vinta una, nel 1986, sempre con un camion) ed al co-pilota vicentino Giuseppe Fortuna. A bordo dell’Actros 6x6, che sarà utilizzato per l’assistenza fuori gara, ci saranno Luciano Brescianini, Juri Salodini e Dario Morellini.
 
Nella mattinata di venerdì, i due prototipi di Fiat PanDAkar e i due camion della squadra italiana verranno sottoposti alle ultime verifiche tecniche e amministrative prima della partenza che avverrà, come è ormai tradizione, il giorno di Capodanno dallo spettacolare podio allestito in Avenida 9 de Julio, nel centro di Buenos Aires.
 
Quella del primo gennaio sarĂ  solo una tappa di trasferimento fino a Victoria dove sarĂ  allestito il primo bivacco.
La prima vera tappa della Dakar (9.500 chilometri, di cui 5.000 di prove speciali, nel deserto dell'Atacama, sino a lambire i confini col Perù con tratti sterrati a 4 mila metri di quota) scatterà domenica 2 gennaio con destinazione Cordoba e con  le prime differenze di percorso: 788 chilometri con una speciale di 222 chilometri per le auto e i camion e 758 chilometri con una speciale di 192 per le moto.
 
. La fotografia si riferisce alla presentazione della squadra bergamasca avvenuta nella concessionaria Fiat di Buenos Aires.
 
 
101231Pandakar.jpg