I «numeri» del Consorzio valsabbino
di red.

Dati aggiornati a metà dicembre che danno però il segno dell’attività sui diversi fronti in cui sono impegnati gli agenti del Consorzio.

 
In occasione dell’Assemblea dei sindaci del Consorzio di Polizia locale della Valle Sabbia, tenutasi il 22 dicembre scorso a Vobarno, il comandante Mauro Nozzoli ha fornito le statistiche dell’attività svolta nel corso del 2010. 
«I risultati raggiunti sono stati positivi – scrive nella relazione il comandante – sia in termini di quantità che di qualità. La quantità nei risultati è stata raggiunta sia con l’entrata del Comune di Odolo, con l’apporto di un agente, sia con l’assunzione di tre nuovi agenti a tempo determinato. La qualità – prosegue Nozzoli – è stata raggiunta cercando di selezionare gli obiettivi (in particolare i controlli sulla velocità), sia organizzando specifici controlli in collaborazione con Polizia Stradale e Carabinieri».
 
Al Consorzio aderiscono otto Comuni: Barghe, Casto, Lavenone, Preseglie, Roè Volciano, Vestone e Vobarno; nel corso del 2010 si è aggiunto Odolo, ma si è tolto Bione.
In forza al comando di Via Castegnino a Vobarno operano 11 agenti di Polizia locale e un’impiegata amministrativa (attualmente in maternità) che vigilano su una realtà di quasi 26mila abitanti.
 
Fra i numeri forniti balzano in particolare quelli dei veicoli controllati: 5.500 nel 2010 (erano 3.500 nel 2009) con 153 carte di circolazione ritirate (99 l’anno precedente), 53 patenti ritirate (38 nel 2009) e 3741 verbali emessi (2587 l’anno prima).
Fra le infrazioni al codice della strada più sanzionate il mancato rispetto della segnaletica verticale (sorpassi, svolte) 799; divieto di sosta 796; mancato uso delle cinture di sicurezza 435; mancanza di documenti 307; eccesso di velocità 283; passaggio col rosso 247.
 
Al controllo del traffico si aggiungono altri servizi quali il controllo delle residenze (1108), a manifestazioni (86), a esercizi commerciali (20), accertamenti per altri enti (43).
Qualche curiosità: 6 sono state le persone soccorse, 10 gli interventi per recupero animali, 8 per liti familiari o di vicinato.
Non manca la vigilanza ai mercati settimanali di Nozza, Vobarno, Roè Volciano, Bione e Odolo, per un totale di 186 uscite, e quella davanti alle scuole di Vobarno, Roè Volciano, Vestone, Preseglie, Bione, Casto, Odolo, per un totale di 2.290 servizi.
Nel corso dell’anno si sono svolti anche 44 controlli notturni, grazie a un accordo sindacale che ha visto gli agenti del Consorzio impegnati fino alle 5 del mattino, «unica forza di Polizia locale a svolgere questo servizio nel contesto della Valle Sabbia» sottolinea il comandante.
 
Sul distacco del Comune di Bione dal Consorzio il comandante Nozzoli si dice «sorpreso, sia per gli ottimi rapporti sempre avuti con l’Amministrazione e il Sindaco stesso, sia per l’impegno profuso nella varie occasioni in cui prestavamo servizio in questo Comune; il rammarico è dovuto anche al patrimonio di conoscenza del territorio e delle sue problematiche che si era acquisito e che non potrà essere più utilizzato nell’interesse dei cittadini di Bione».
 
101231Vigili.jpg