Valsabbia, cuore della mountain bike bresciana
Pronta ad esordire l’ennesima stagione agonistica delle ruote artigliate e, dati alla mano, ecco cosa abbiamo scoperto.

Mentre la Lombardia, assieme a Trentino Alto Adige e Veneto, si conferma essere tra le regioni più attive del settore off-road nazionale, mentre la provincia bresciana si conferma il più grande bacino di bikers agonisti di tutta la regione, è la Valle Sabbia che si aggiudica il primato per essere il cuore pulsante dell’attività amatoriale 2011 del movimento fuoristrada provinciale.

Non stiamo parlando di un vero e proprio riconoscimento. E’ semplicemente quello che emerge passando in rassegna il calendario agonistico della federazione nazionale (F.C.I.) che raccoglie le gare che daranno vita alla stagione della mountain bike bresciana. Sono 37 gli appuntamenti previsti e di questi ben 13 si correranno all’interno del territorio valsabbino. Stiamo parlando di circa il 40% dell’intero palinsesto provinciale racchiuso in un’unica grande valle in grado di offrire sia uno splendido territorio, evidentemente favorevole allo sviluppo di questo sport a due ruote, ma anche grandi realtà societarie in grado di allestire eventi degni di nota.

Fino a pochi anni fa era il G.S. Odolese a vestire i panni del precursore delle ruote “grasse” proponendosi con la Conca d’Oro Bike sia all’interno del movimento locale che in quello nazionale arrivando sino a raggiungere l’apice con l’allestimento di un Campionato Italiano Marathon. Ad oggi molte altre realtà hanno preso piede e stanno esportando fuori provincia il loro nome e le loro origini territoriali.

Team Manuel Bike, Polisportiva Pertica Bassa, MTB Agnosine, MTB Soprazocco e Bike & Friends sono le nuove giovani attività che hanno contribuito attivamente allo sviluppo e all’evoluzione della mountain bike nei piccoli comuni locali. Tra le 13 prove valsabbine presenti all’interno del calendario provinciale 2011 risplendono, oltre alla 13ª edizione della Conca d’Oro Bike in programma il prossimo 8 maggio, le due nuove Top Class Regionali che si disputeranno ad Agnosine, il 10 aprile con l’Agnosine Bike, e il 18 giugno a Pertica Bassa, con la Sunet Bike.

Particolare per la sua tipologia, rinomata per la sua ambientazione e unica in tutta la provincia resta la 24H del Lago d’Idro che per l’edizione 2011 si vestirà del titolo di Campionato Italiano Solisti. Ma a catturare l’attenzione di centinaia di appassionati saranno sicuramente anche il Campionato Regionale Allievi-Esordienti-Junior, ovvero la Valsabbia Bike organizzata dal Team Manuel Bike il 29 maggio a Provaglio Val Sabbia, e il Campionato Italiano Giovanissimi, il Mem. Papà Garbelli allestito dal A.S.D. Garda Sport in collaborazione con il G.S. Odolese il 10 luglio ad Odolo.

Ma non è tutto. I due circuiti bresciani che racchiudono nei loro calendari il 90% delle gare presentate dal calendario provinciale F.C.I. attingono gran parte delle loro prove dal territorio valsabbino. Roè Volciano e Pertica Bassa impreziosiranno il calendario del Master MTB 2011 mentre Agnosine, Odolo e Soprazocco di Gavardo faranno parte delle tappe del Circuito Bresciacup 2011. Tutto questo non è altro che la punta di un gigantesco “iceberg” che nasconde al suo interno tantissime altre iniziative, escursioni e manifestazioni che hanno la mtb e il territorio locale quale unico obiettivo da raggiungere e promuovere. Appuntamenti che andremo via via a scoprire assieme nel corso della stagione, ovviamente una pedalata dopo l’altra!

Enrico Andrini

110209Passaggio_alla_Sunset_Bike.jpg