Oltre i tetti con i pompieri
Martedě, 08 maggio, presso la Scuola Primaria di Villanuova, si č svolta una prova di evacuazione in caso d’incendio con l’ausilio dei Vigili del Fuoco di Salň. Com'č andata ce lo racconta Anna Celeste, una delle maestre. Pubblichiamo volentieri.

Martedì, 08 maggio, presso la Scuola Primaria di Villanuova, si è svolta una prova di evacuazione in caso d’incendio con l’ausilio dei Vigili del Fuoco di Salò.
Tutti gli alunni (270) sono stati evacuati dai Vigili dopo essere stati preparati dagli insegnanti alle norme di sicurezza previste dalla legge 626.
I bambini erano molto emozionati dalla novitĂ  data dalla presenza dei Vigili da loro considerati quasi dei VIP, vista la grande richiesta finale di autografi.

I Vigili hanno mostrato agli alunni come si usa un idrante e li hanno resi partecipi coinvolgendoli in prima persona; infatti, quasi tutti hanno potuto “spruzzare” le finestre e i muri della scuola, con grande “gioia” delle collaboratrici scolastiche.
Successivamente, dopo una breve esitazione, gli alunni, gli insegnanti e le collaboratrici scolastiche sono stati invitati a salire “a trenta metri sopra il cielo” grazie alla scala munita di una speciale pedana recintata che ha permesso loro di vedere tutti i tetti di Villanuova.

I bambini sono stati coinvolti e attentissimi alle spiegazioni dei Vigili e qualcuno di loro ha espresso il desiderio di diventare Vigile del Fuoco da grande!
Quella che avrebbe dovuto essere una semplice prova di evacuazione si è così trasformata in un occasione di apprendimento delle tecniche di sicurezza più elementari e i bambini hanno potuto conoscere un lavoro molto affascinante anche se rischioso, presente sul nostro territorio ma molto spesso non particolarmente apprezzato da noi tutti se non nel momento dell’emergenza.

Gli insegnanti sono molto grati della risposta entusiasta dei Vigili di Salò e auspicano che gli enti presenti sul territorio siano sempre più vicini e collaborativi con la scuola che deve diventare il fulcro della crescita culturale e umana dei nostri futuri cittadini.

Anna Celeste

La maestra ci invia anche i commenti di tre alunni di quarta (errori compresi, preziosi anche quelli)
0511VillanuovaPompieri02.jpg