Il mestiere dell’archeologo
di red.

Domenica a Bione presso la biblioteca si potranno eseguire prove di fusione dei metalli e conoscere meglio il lavoro dell’archeologo.

 

Per il progetto “Luoghi di cultura, luoghi di incontro...”, promosso dal Sistema museale e dal Sistema bibliotecario del Nord-Est bresciano il prossimo fine settimana l’appuntamento è a Bione, paese che ospita lo scavo preistorico di Corna Nibbia con la sua necropoli dell'Età del Rame e i resti di un sito di lavorazione dei metalli dell'Età Del Bronzo. In attesa che la stagione si apra e si possa andare a visitarlo (è già in programma per l’estate la visita al sito con il laboratorio di scheggiatura della selce e quello di tiro con l'arco) si potrà conoscere meglio quello strano lavoro che è l'archeologo.

Quindi, per saperne di più, l'appuntamento è domenica 27, dalle 14.30 alle 18.30, presso l'edificio delle scuole elementari di Bione, in via Don Bazzoli 3. In Biblioteca e nell'atrio della scuola si potrà assistere e collaborare alle prove di fusione nella Preistoria e sfogliare un po' di libri facendo qualche domanda sull'archeologia e i suoi protagonisti. Ricordiamo che per l'occasione la Biblioteca sarà aperta anche per la consueta attività di prestito e consultazione.

In foto scavi alla corna Nibbia a Bione

090925Nibbia.jpg