Gambe in spalla
di c.f.

Cinque escursioni alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del nostro territorio sono proposte dalla biblioteca di Agnosine in collaborazione con Garda Canyon.

La primavera è la stagione ideale per delle escursioni nei nostri paraggi, in particolare nei molti luoghi suggestivi che offre il lago di Garda, ma non solo.
Per questo la biblioteca di Agnosine, in collaborazione con Garda Canyon, propone nei prossimi mesi cinque escursioni facili da affrontare a adatte a tutti.

Si comincia domenica prossima, 3 aprile, con una camminata “Tra gli ulivi e il blu del lago di Garda”, con partenza da Salò, località Due Pini, da dove si raggiungerà prima il santuario di San Bartolomeo a Serniga, poi per sentieri panoramici a mezza costa si attraverserà Gardone Riviera per giungere nella Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno. Il ritorno a Salò sarà con autobus di linea (possibilità di pranzo in trattoria).

Per domenica 17 aprile è invece in programma l’escursione “Terra di confine sui sentieri della Serenissima. La partenza sarà alle 8.30 dalla chiesa parrocchiale di Agnosine, e meta sarà la vetta del monte Vesta.

La rocca di Manerba con il suo parco naturale e archeologico sarà la meta di domenica 8 maggio, con la possibilità di visitare una grotta naturale.

Man mano che l’allenamento produce resistenza si potranno affrontare camminate più impegnative come quella in calendario per domenica 29 maggio da Capovalle al monte Stino, “Un balcone sopra il lago d’Idro”.

E per finire, andando sempre più in alto, domenica 19 giugno sarà proposto il tour della Val Cadino, nel parco dell’Adamello, un’escursione di grandissimo interesse geologico e botanico.

Il costo di ogni escursione è di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini sotto i 12 anni. Accompagnatori saranno Ugo Mariani e Paola Menegato.
Per le iscrizioni rivolgersi alla biblioteca (0365-896046) entro il martedì precedente all’escursione.

100325LagoDiGarda.jpg