Il gioco dell’archeologia
di red.

Domenica a Bione un pomeriggio dedicato ai pi piccoli alla scoperta dell’archeologia e in serata una conferenza sugli scavi di Corna Nibbia.

 

«Ma lo sapevate che a Bione c’era una Necropoli dell'Età del Rame? E che nell'Età del Bronzo nella migliore tradizione valsabbina lavoravano i metalli?... Beh, per scoprirne di più vi aspettiamo domenica a Bione».

È l’invito del Museo Archeologico della Valle Sabbia per l’iniziativa “Luoghi di cultura, luoghi di incontro...”, promossa dal Sistema museale e dal Sistema bibliotecario del Nord-Est bresciano che domenica, appunto, fa tappa a Bione.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, presso l’atrio della scuola primaria, sarà organizzato per i ragazzi “Mettiti in gioco con l'archeologia”, un gioco a squadre consigliato ai bambini dalla terza elementare in su per divertirsi imparando (consigliata la prenotazione al 338.6482117).

In serata, alle 20.30, presso la biblioteca comunale, si terrà la conferenza dal titolo “La Corna Nibbia nell’ambito dell’Età del Rame: novità e prospettive”. Interverranno il dott. Marco Baioni, direttore degli scavi e del Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, il sindaco di Bione Giovanni Maria Marchi e il prof. Stefano Bonomini.

In foto gli scavi di Corna Nibbia

090925Nibbia.jpg