Piano d’investimento
di red.

Un milione di euro l’anno del bilancio Aod verr utilizzato per l’acquisto di apparecchiature ospedaliere. Molte sono gi in arrivo.

La nuova direzione dell’Azienda ospedaliera di Desenzano ha previsto di investire per l’anno in corso 1 milione di euro per l’acquisto di apparecchiature che andranno ad arricchire la dotazione di reparti e servizi o a sostituire strumenti obsoleti.
“Con questo importante investimento attinto dal bilancio aziendale, che verrà ripetuto anche nei prossimi anni – dichiara il direttore generale dott. Fabio Russo – intendiamo dotare le unità operative di nuove apparecchiature per poter garantire ai nostri utenti prestazioni all’avanguardia”.
 
Le apparecchiature già acquistate sono: due defibrillatori, un elettrocardiografo, sette monitor multiparametrici per la rilevazione dei parametri vitali, un videolaringoscopio, un ecografo e un software che permette di interfacciare il programma, già in uso, di lettura e archiviazione degli elettrocardiogrammi con il sistema che gestisce i dati provenienti dai defibrillatori presenti sulle ambulanze del 118.
I Cardiologi dell’Ospedale di Manerbio, che rientra nella rete provinciale per l’infarto, possono così leggere e refertare, in tempo reale e da qualsiasi computer dell’Ospedale, i tracciati elettrocardiografici dei pazienti soccorsi dal Servizio 118, stabilire immediatamente la presenza di un infarto e dare indicazioni sul percorso di cura più adeguato.
 
Il piano investimenti prevede anche il potenziamento tecnologico del servizio di Neurologia dell’ospedale di Desenzano, di recente istituzione, tramite l’acquisto di: un software per la refertazione centralizzata degli elettroencefalogrammi, due monitor multiparametrici per l’allestimento di postazioni dedicate all’osservazione di pazienti con ictus e patologie neurologiche gravi e un’apparecchiatura per l’effettuazione e l’analisi dei potenziali evocati necessaria per lo studio delle lesioni del sistema nervoso.
 
Inoltre, grazie ad un finanziamento regionale di 1.500.000 euro, è in corso una gara per l’acquisizione di una colonna completa per artroscopia che verrà installata presso il blocco operatorio di Gavardo e verrà avviata, a breve, una gara per l’acquisizione di un nuovo sistema laser per la litotrissia dei calcoli ureterali che andrà ad affiancare il litotritore per il “bombardamento” dei calcoli renali già presente presso l’Urologia di Desenzano.
 
Sempre tramite il finanziamento sono già state acquistate:
-   due attrezzature polifunzionali per le radiologie di Desenzano e Gavardo che sostituiranno i sistemi attualmente in uso e verranno utilizzate per eseguire le radiografie urgenti per il Pronto Soccorso, la diagnostica scheletrica e gli esami contrastografici (clisma opaco, cistografia, urografia e tubo digerente). L’apparecchiatura di Gavardo verrà messa in funzione entro fine giugno mentre quella di Desenzano lo sarà entro il prossimo mese di settembre;
-   un mammografo digitale e un ecografo per la Senologia di Desenzano;
-   17 letti bilancia per il Servizio Dialisi
-   l’aggiornamento del sistema di refertazione e archiviazione centralizzata degli elettrocardiogrammi effettuati nei reparti e negli Ambulatori dell’Azienda Ospedaliera, presso le Residenze Sanitarie Assistenziali convenzionate (Ghedi, Pralboino, Manerbio, Bagnolo Mella, Pontevico) e presso il reparto di Riabilitazione della Dominato Leonense sito all’interno dell’Ospedale di Leno.
 
Entro settembre, come previsto dalla normativa vigente, entrerà a regime l’Unità di manipolazione antiblastici chemioterapica (UMACA) presso il servizio di farmacia dell’ospedale di Desenzano che, grazie a due nuove cappe aspiranti, permette la preparazione centralizzata a livello aziendale dei farmaci per la chemioterapia.
Le preparazioni verranno allestite da operatori dedicati, sotto la responsabilità dei farmacisti, con notevole riduzione dei rischi per gli infermieri, inoltre la centralizzazione dell’attività permetterà di utilizzare il personale infermieristico, nell’ambito dell’organizzazione complessiva ospedaliera, per l’assistenza dei pazienti.
 
 
0115OspedaleGavardo.jpg