A Pejo podio sfiorato per un... “Pelo”
Una gara strepitosa quella corsa da Nicola “Pelo” Pelizzari, portacolori della Polisportiva Pertica Bassa al Campionato italiano Xc

A Pejo Terme (TN) sabato 16 luglio si aprivano i campionati italiani di cross country, con le prime gare riservate alle categorie amatoriali. Per il Nostro Team era una giornata alquanto importante in considerazione del fatto che su questo appuntamento aveva fondato tutta la sua stagione il campioncino di casa Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa, Pelizzari Nicola detto Pelo. Al suo fianco il cugino e fidato scudiero ad assisterlo Vaglia Michele, dalle cui parole il sottoscritto riusciva ad avere una sorta di breve radiocronaca in diretta sull'andamento della corsa.

Alle ore 15 prendeva il via della corsa più attesa per il Team di MTB della Polisportiva Pertica Bassa, quella degli elite sport. Ad essi erano riservati 5 giri di un circuito che il nostro atleta aveva attentamente studiato nel giovedì precedente per carpirne i segreti.

Il nostro Pelo si presentava all'appuntamento dopo alcune settimane tribolate a causa di una serie di inconvenienti capitati al proprio mezzo meccanico, che decisamente non davano all'atleta la tranquillità d'animo necessaria in un appuntamento di tale importanza. Ciononostante Nicola si schierava al via determinato e, neppure la sfavorevole posizione in griglia, poteva fermarlo in questa occasione.

Partita puntuale la corsa aveva sin da subito il suo mattatore nel forte atleta laziale Cellini della Cicli Taddei che quest'anno ha fatto razzia di titoli italiani incominciando dal campionato italiano d'inverno e terminando con quello in palio a Pejo. Dopo il primo giro infatti passavano in tandem Cellini e Zamboni che distanziavano immediatamente la concorrenza senza lasciar a nessun la possibilità di incalzarli. Alle spalle del vittorioso Cellini giungeva Zamboni in quanto il pretendente al secondo gradino del podio Tumler si ritirava pare per problemi fisici. Alle spalle di questi atleti sin dal secondo giro si scatenava la bagarre tra un gruppetto di 4 atleti , tra i quali spiccava il vivacissimo Pelizzari Nicola a cercare di sfiancare la concorrenza , soprattutto quella dell'altro bresciano Alessandro Scotti, che ben conosceva e con il quale già tante battaglie aveva vinto nel corso di questa e della scorsa stagione. Nonostante gli sforzi profusi, all'inizio dell'ultimo giro il quartetto ancora non si era sfaldato e alle spalle di Cellini e Zamboni passavano nell'ordine Pelizzari, quindi Valsecchi, Salis e Scotti. Grazie ad uno strepitoso ultimo giro quest'ultimo si imponeva con autorità andando a conquistare un bel 3° posto, che lascia un po' di amaro in bocca al nostro Pelo giunto al traguardo in 6° posizione, senza però avere rimpianti in quanto sicuro di avere condotto una grande gara tutta all'attacco.
L'unico solo rammarico può essere stato quello di avere forse gareggiato poco quest'anno, il che non ha certo giovato al nostro big, che nell'ultima tornata e' forse mancato della brillantezza che dalle gare avrebbe potuto trarre.

Nessun rimprovero dunque per il nostro Nicola che ha portato alto il proprio nome e i nostri colori, che nel corso delle ultime stagioni grazie a Lui parecchi podi ha calcato in giro per la regione, e solo per un soffio non e' accaduto anche in questo importante appuntamento.
Nelle parole del "Pelo" traspare grande soddisfazione: "Una gara dura, condotta per un'ora e mezza ai 15 km orari di media in un fondo reso pesante dai continui scrosci di pioggia. Sin dal primo giro ho capito come il livello fosse alto con diversi atleti a giocarsi il podio con le stesse possibilità. Ho provato più volte a cercare di staccarmi ma era impossibile, ho dato comunque tutto fino alla fine chiudendo anche con i crampi. Sono felice per il risultato finale, il mio miglior piazzamento in un Campionato Italiano. Ora parteciperò a qualche gara locale e poi con calma penserò agli obiettivi per la prossima stagione".

Anche da parte del Presidente del Team, Manuel Nicola Bacchetti, non è mancata la vicinanza a Nicola ed i complimenti per la brillante prestazione: “Purtroppo per impegni istituzionali concomitanti alla gara di Nicola, non ho potuto essere presente a Pejo, ma ho cercato comunque di essergli vicino, sentendolo il giorno della gara ed i precedenti oltre ad essere collegato al campo gara e capire in tempo reale l'andamento.
Ovviamente si sperava nella vittoria, quella che avrebbe ripagato Nicola delle tante fatiche per questo duro sport e l'avrebbe consacrato fra i grandi del panorama italiano della MTB, oltre ovviamente ad un importante ritorno d'immagine per la Nostra Società.
Comunque il risultato ottenuto è importantissimo, il miglior risultato della breve storia del Nostro Team, e pertanto non posso che complimentarmi e ringraziare ancora Nicola, sicuro che l'anno prossimo sarà ancora li a giocarsi la Vittoria ed a vestire i Nostri colori”.

Ora a stagione inoltrata speriamo che questo sia un altro trampolino di lancio per il nostro atleta che galvanizzato dalla buona prestazione e , perché no, magari anche accompagnato da un pizzico di fortuna, che non guasta mai, colga qualche importante exploit come già lo scorso anno in occasione della vittoria assoluta nella tappa del Master Mtb in quel di Roè Volciano nel Gran premio degli Ulivi.

Claudio Bagozzi

Da www.perticabassa.com

110722NicolaPelizzari.jpg