Le «foiade» di San Lorenzo
di Giancarlo Marchesi

Da venerdì a domenica a Promo di Vestone la tradizionale sagra patronale fra allegria, musica e cucina tradizionale.

 

In anticipo di una decina di giorni rispetto alla naturale scadenza del 10 agosto, questa fine settimana dal 29 al 31 luglio, Promo ospiterà la festa dedicata a San Lorenzo, patrono della frazione alta di Vestone. Saranno tre giorni dedicati all’allegria, alla musica e alla cucina tradizionale.

Per la serata di venerdì 29 il programma predisposto dal comitato organizzatore prevede lo svolgimento di una gara di briscola, di una gara a staffetta e la degustazione della trippa, pietanza oggi quasi dimenticata.

Sabato e domenica saranno cucinate le «foiade», piatto che affonda le proprie radici nella tradizione locale, quanto le specialità culinarie erano realizzate con i soli prodotti della povera agricoltura di montagna. Le «foiade» sono strisce di pasta di varia lunghezza, confezionate rigorosamente in casa, che richiedono due cotture successive: una lessatura e una cottura in forno. Terminata la lessatura, le «foiade» vanno disposte in strati in una teglia alternandole con il condimento costituito da burro, formaggio, spezie e qualche piccolo segreto che le donne di Promo non sono certo disposte a svelare.

Domenica alle ore 10, presso la Chiesa di San Lorenzo, che è un autentico scrigno d’arte per la ricchezza delle testimonianze artistiche che contiene, sarà celebrate la messa. La manifestazione si chiuderà con una serata danzante.

110728PromoChiesa.jpg