Mille folletti per la Rurale
di red.

Edizione numero sei per la giornata che ogni anno la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella organizza per i figli dei soci.

http://lnk.so/ypK2
 
"Per noi è stata una grande soddisfazione - ha commentato il presidente della Cassa Rurale Bruno Martinelli - vedere che i nostri soci non si sono fatti scoraggiare dal maltempo e che anche quest'anno abbiamo registrato un migliaio di partecipanti".
 
La manifestazione ha avuto luogo questa prima domenica di settembre lungo i cinque chilometri e i 315 metri di facile dislivello del sentiero etnografico del Rio Caino.
Per l’occasione prove di forza e di abilità, ma anche laboratori e momenti di animazione con i personaggi della Melevisione.
 
"È dal 2006 che organizziamo La Cassa dei Bambini con il duplice obiettivo di promuovere l'educazione al risparmio e offrire ai soci e alle loro famiglie una giornata di divertimento scoprendo le bellezze del territorio - ha aggiunto il direttore Davide Donati - e ogni anno vediamo crescere il numero degli iscritti e la voglia di partecipare alle molte iniziative proposte".
 
Lungo il sentiero etnografico del Rio Caino, i bambini hanno potuto entrare in una fucina dove hanno scoperto come un tempo si batteva il ferro incandescente e in un mulino che trasforma i chicchi di grano in farina.
Hanno potuto partecipare anche ai laboratori organizzati nei pressi della Malga Caino.
I personaggi della Melevisione hanno permesso che il tutto si svolgesse in ambienti da favola.
 
Fra i giochi tipici di questa iniziativa, non poteva mancare quello del “soldino”, grazie al quale i bambini hanno potuto mettere alla prova la loro capacità di risparmiatori.
 
110905GiudicarieFantabosco.jpg