Nasce la Comunità delle associazioni gavardesi
di red.

Sei sodalizi operanti a Gavardo, per iniziativa dell’A.ge., hanno stretto un rapporto di collaborazione, con l’invito ad altri ad unirsi.

 

Fra i percorsi formativi in programma all’interno del variegato progetto Genitori in Cammino 2010-2011 realizzato dall’A.Ge. di Gavardo, grazie al contributo della Regione Lombardia, e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gavardo, l’Amministrazione comunale e le tre parrocchie presenti sul territorio, il percorso denominato “Gli adulti si incontrano, nasce la comunità” destinato alle associazioni esistenti già coinvolte nella rete di promozione sociale di Gavardo, è stato senz’altro il più ardito.

Agli organizzatori A.Ge. era chiaro che per realizzare questo progetto sarebbe stato necessario un salto di qualità come associazione e come persone: l’intento era di approcciare altri gruppi già operanti sul territorio, con finalità affini, per dar vita ad una cooperazione fattiva al fine di meglio soddisfare i bisogni della collettività.

I primi incontri, coadiuvati dall’esperta dott.ssa E. Bianchi, si sono svolti all’inizio dell’anno. Hanno accolto l’invito sei associazioni di volontariato: oltre ad A.Ge., l’associazione proponente, hanno partecipato l’AVIS, La pulce nell’orecchio (associazione di intrattenimento giovanile), l’Associazione Volontari Gavardesi, gli Scout di Gavardo, l’AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-sanitari) e la Caritas Gavardese. Tutti accumunati dalla medesima convinzione: unire le proprie competenze ed abilità è diventata una “necessità” se si vuole essere più incisivi all’interno della propria comunità. Dopo i primi incontri guidati, le associazioni si sono riunite spontaneamente per proseguire in questo intento, pensando a manifestazioni in comune, progetti da condividere e pianificando interventi di più ampio respiro sul territorio.

Alla Festa del Volontariato, che si è svolta il 10 settembre scorso, le associazioni si sono presentate come gruppo di lavoro permanente denominato “La Comunità delle associazioni gavardesi”, con lo slogan “Insieme facciamo la differenza”, invitando le altre associazioni ad aderire a questa significativa iniziativa.

110715GavardoPonte.jpg