Il primo anno dell’Emodinamica di Desenzano
di red.

Risale al 22 settembre 2010 la prima coronarografia eseguita presso il Servizio di Emodinamica dell’Ospedale di Desenzano e il bilancio del primo anno di attivit si attesta su numeri importanti, sicuramente oltre le previsioni.

http://lnk.so/yKHh

Nei primi dodici mesi sono infatti stati trattati 614 pazienti per un totale di 659 coronarografie e 320 angioplastiche di cui 137 in urgenza; degli oltre 600 pazienti trattati 15 sono stranieri, 15 provenivano da fuori regione e una ventina erano turisti in vacanza sul lago di Garda. Si è registrata una prevalenza di uomini rispetto alle donne con un’età media di 68 anni per i maschi e 74 anni per le donne, ma sono stati sottoposti ad angiografia anche una donna di 97 anni e un uomo di 36.
Inoltre è stato eseguito un delicato intervento, che poche altre strutture della zona offrono, di chiusura per via percutanea del forame ovale pervio (la connessione tra i due atri cardiaci) a causa di una malformazione congenita.
Nei pazienti studiati per sospetta ischemia l’incidenza di ateromasie (lesioni dell’arteria) riscontrate al momento dell’esecuzione della coronarografia è pari al 100% dei casi a dimostrazione della correttezza degli studi emodinamici effettuati.
“Dopo questo primo anno di intensa attività – sottolinea il Direttore Generale Dott. Fabio Russo – il prossimo passo importante sarà l’attivazione al più presto del servizio h 24. Questo ci permetterà di accettare e trattare i pazienti con infarto acuto in qualunque ora del giorno e della notte, tutti i giorni dell’anno, e offrire così un servizio ancora più completo.” “Gli interventi eseguiti in emodinamica – sottolinea il Dr. Vigilio Ziacchi Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia di cui l’Emodinamica fa parte - sono finalizzati alla cura delle patologie cardiologiche acute e devono essere eseguiti entro un tempo breve (60-90 minuti dall’inizio dei sintomi). Questo consente di ricanalizzare la coronaria occlusa da trombosi e ridare sangue al muscolo cardiaco. Se c’è, infatti, una possibilità di limitare i danni derivanti dall’occlusione di un’arteria coronarica, questa consiste nel riaprire in tempi rapidi il vaso ostruito”.

Il Servizio offre anche una moderna sala polifunzionale dedicata allo studio elettrofisiologico del cuore, all’impianto dei pacemaker e dei defibrillatori e per le ablazioni cardiache. Essa è dotata, tra le varie apparecchiature, anche di un poligrafo di ultimissima generazione che consente di effettuare una sorta di mappa del segnale elettrico del cuore attraverso elettrocateteri che vengono posizionati con minima emissione di radiazioni ionizzanti. Ciò consente comunque di evidenziare in modo preciso quelle aree del cuore responsabili delle aritmie abbattendo i tempi di rx-scopia, con conseguente riduzione dei rischi per pazienti e operatori. Accanto al Laboratorio di Emodinamica il Presidio dispone inoltre di un Reparto di Cardiologia dotato di 18 posti letto accreditati a cui si aggiungono 6 posti letto di Unità Coronarica. Il Reparto tratta tutte le patologie cardiovascolari e le urgenze in ambito cardiologico con una grande attenzione verso il paziente e un approccio a 360 gradi non centrato solo sulla malattia, ma sulla persona nella sua totalità. A questo si affianca l’attività ambulatoriale (visite cardiologiche, elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi, prove da sforzo-cicloergometro, holter) e un Servizio di Ecografia Cardiologica altamente qualificato e accreditato dalla Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare in grado di svolgere tutte le indagini che la cardiologia moderna esige (ecocardiocolordoppler a riposo e da stress, ecocardiotransesofageo). E’ inoltre presente un Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica per bambini, dall’età neonatale fino all’adolescenza, dove lo sviluppo della componente clinica e di quella ecocardiografica garantiscono un approccio globale ai piccoli pazienti.

111012DesenzanoLab_emodinamica.jpg