Bollino rosa all'AOD
di red.

La nuova metodologia di valutazione non cambia il risultato: gli ospedali Desenzano, Manerbio e Gavardo, sono fra i piů attenti all'universo femminile.

http://lnk.so/o18K
 
“Anche quest’anno gli ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio sono stati premiati con i Bollini Rosa che attestano l’attenzione, delle nostre strutture, verso le patologie specificatamente al femminile ponendo la donna al centro del percorso diagnostico-terapeutico. Sarà nostro obiettivo migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti per garantire una sempre maggiore attenzione alle specifiche esigenze delle donne che scelgono i nostri ospedali.”

Commenta così il dott. Fabio Russo, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, l’assegnazione dei Bollini Rosa - due all’ospedale di Desenzano, due all’ospedale di Gavardo e due a Manerbio - da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) nell’ambito del Progetto Ospedale Donna.
Quest’anno, dopo 5 anni di esperienza, sono cambiati i criteri di attribuzione dei bollini ed è stata introdotta una nuova metodologia di valutazione degli ospedali, basata su criteri obiettivi e specifici. I criteri considerati sono la presenza di unità operative che curano patologie femminili specifiche; l’appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico che garantisca un’adeguata gestione della patologia, con particolare attenzione alle caratteristiche psico-fisiche e alle specifiche esigenze dell’utenza femminile; la centralità della donna; la tutela della sua dignità attraverso l’umanizzazione delle cure.
 
L’obiettivo del progetto però è sempre il medesimo: individuare e premiare gli ospedali “vicini alle donne”, che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa.
I risultati sono stati presentati oggi presso il Ministero della Salute ed evidenziano come la sanità “a misura di donna” sia sempre più diffusa in Italia: 223 le strutture che quest’anno si sono aggiudicate i prestigiosi Bollini Rosa sull’intero territorio nazionale. Nello specifico, sono stati assegnati 3 bollini a 48 strutture, 2 bollini a 112 strutture e 1 bollino a 64.
 
A partire dal prossimo gennaio sarà inoltre possibile, tramite il nuovo sito www.bollinirosa.it  interamente dedicato all’iniziativa e alle attività correlate, esprimere un giudizio sulle strutture ospedaliere in base alla propria esperienza diretta.
 
111216BollinoRosa.jpg