Alla Dakar continua la scalata di Alessandro Botturi
di Andrea Alesci

Ora il pilota lumezzanese del Bordone-Ferrari č 12° in classifica generale a 34'58'' dal nuovo leader delle moto Cyril Despres. Oggi quarta tapppa che conduce la carovana da San Juan a Chilechito

http://lnk.so/nqjQ
Alla terza prova sulle sabbie sudamericane Alessandro Botturi continua a essere il migliore degli italiani delle 166 moto che ieri hanno lasciato il bivacco di San Rafael per dirigersi verso San Juan.
 
Sono stati 270 chilometri di prova speciale (su  291 complessivi) molto duri, con la salita sulle Ande fino all’ultimo waypoint di giornata a circa 3.000 metri di quota prima della picchiata verso la bandiera a scacchi.
 
Lì Alessandro Botturi ha chiuso con l’11° tempo a 19’29’’’ dal vincitore francese Cyril Despres, con quest’ultimo bravo a profittare di un grave errore del precedente leader Marc Coma, il quale ha percorso per sbaglio un tratto di gara riservato alle auto, dovendo poi tornare sui propri passi. Con quest’ultima grande prestazione il pilota lumezzanese scala ancora posizioni in classifica generale e ora è 12° (34’58’’ il distacco da Despres).
 
“Ho fatto tutta la gara da solo -  ha dichiarato il forte pilota valtrumplino -, è stata una speciale molto fisica e navigata. Soprattutto la seconda parte era molto selettiva, perché il terreno era insidioso e con tante pietre. Avrei potuto andar più veloce, ma ho preferito non prendere troppi rischi. Sto ancora imparando questa nuova disciplina, compresa la posizione in guida. Oggi infatti ho guidato molto più in carena e con il peso più spostato indietro. Non ho sofferto particolarmente l’altitudine, ma oggi ho fatto un proposito: per la prossima Dakar devo dimagrire almeno 10 chili!”.
 
Un andamento di gara che sorride anche a tutti gli altri membri del team Bordone-Ferrari: Jordi Viladoms è ora 8° (+28’26’’), Farres 10° (+31’00’’) e Paolo Ceci 22° (+58’23’’). Qui la classifica generale aggiornata.
 
Oggi penultima tappa su suolo argentino lungo i 750 chilometri (326 quelli cronometrati) che uniscono San Juan a Chilechito. Un percorso che combina tratti di fiume in secca a piste molto veloci con alcuni insidiosi passaggi nei chilometri finali. Vedi qui il riepilogo della tappa odierna e un breve video di presentazione. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Alessandro botturi in azione, insieme a Paolo Ceci al bivacco, altre due fasi di gara della 3° tappa..
dakar_3_botturi.jpg dakar_3_botturi.jpg dakar_3_botturi.jpg