L'esordio di Alessandro Botturi alla Dakar 2012
di Andrea Alesci

Comincia bene l'avventura del 38enne valtrumplino allo storico rally da quattro anni disputato in Sudamerica. Prima prova chiusa al 21° posto fra le moto a 3'03'' dal cileno Lopez e primo fra gli italiani

http://lnk.so/PTpn
È cominciata ieri l’avventura sudamericana di Alessandro Botturi alla Dakar 2012. Una prima tappa che portava i concorrenti da Mar del Plata a Santa Rosa de la Pampa dopo 800 chilometri di difficile percorso. In sella alla Ktm per il team Bordone-Ferrari, il 38enne lumezzanese ha chiuso la prima prova al 21° posto della sua categoria, distaccato di 3’03’’ dal cileno Francisco Lopez su Aprilia.
 
Una Dakar, però, che si è aperta nel segno del lutto con la morte del pilota argentino Jorge Martinez Boero, sbalzato dalla sua moto a pochi chilometri dal controllo cronometrico, fratturandosi il torace e finendo in arresto cardiaco. Il suo è il 57° incidente mortale che avviene alla Dakar dalla prima edizione disputata nel 1979.
 
Da oggi saranno di nuovo in gara gli altri 442 veicoli (30 quad, 177 moto, 161 auto, 70 camion) che si contenderanno i rispettivi primati lungo il percorso di 8.373 chilometri e disputando 4.406 prove speciali fino al traguardo di Lima in Perù, dove la carovana arriverà il prossimo 15 gennaio. Nel gruppo dei migliori c’è anche Alessandro Botturi, per ora primo degli italiani fra le moto. Oggi seconda tappa con i 781 chilometri da Santa Rosa della Pampa a San Rafael.
 
Per seguirne direttamente gli sviluppi basta visitare ogni giorno questa pagina sul sito web della Dakar 2012.
 
Qui, invece, le classifiche dettagliate live di ciascuna categoria di concorrenti. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Alessandro Botturi in sella alla sua Ktm prima della partenza, due momenti di gara, Mar del Plata.
dakar_botturi2bis.jpg dakar_botturi2bis.jpg dakar_botturi2bis.jpg