Botturi esce dal deserto di Atacama ancora al 12° posto
di Andrea Alesci

Conserva la sua posizione il pilota 36enne della Valtrompia, rimanendo ancora il migliore degli italiani fra le moto. Oggi giornata di riposo, si riprende domani con la tappa che va da Copiap ad Antofagasta

Grande gioco di squadra per il team Bordone Ferrari che alla Dakar 2012, tappa dopo tappa, sta recuperando posizioni importanti sia in speciale che in classifica generale.
 
Ormai è assestato a ridosso della Top Ten il lumezzanese Alessandro Botturi, autore anche ieri di una buona prova che lo ha portato a concludere il circuito di Copiapò, fra le dune del deserto di Atacama, con il 15° tempo di giornata a 16’05’’ dal vincitore Marc Coma.
 
Una tappa che nel primo tratto di 143 chilometri, molto rapido e navigato, ha portato i piloti a sud di Copiapò per evitare la nebbia mattutina, mentre i restanti 218 chilometri si sono svolti sulle dune del deserto di Atacama a 1.500 metri sul livello del mare.
 
“Sono partito bene – ha detto il 36eenne valtrumplino – e nella prima speciale ero molto veloce. Dopo la neutralizzazione di 50 chilometri, nelle dune di Atacama, ho preso Paolo (Ceci, ndr) e ho fatto tutta la seconda parte della tappa con lui. Ci tenevo molto a dargli morale. Ho imposto un bel ritmo e lui mi ha seguito, in altri tratti invece era Paolo a supportarmi nella navigazione. Un bel gioco di squadra, sono contento”.
 
Così Alessandro Botturi ha conservato la 12° posizione a 1h34’10’’ dal leader Cyril Despres, mentre i suoi compagni sono avanzati: Jordi Viladoms è 6° (+1h07’40’’), Gerard Farrés 7° (+1h08’00’’) e Paolo Ceci 18° (+2h37’02’’).
 
Oggi giornata di riposo, prima dell’8° tappa che da Copiapò porterà i piloti ad Antofagasta.
 
Qui il video riepilogativo della 7° tappa.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Un'immagine suggestiva del deserto di Atacama, Alessandro Botturi durante la gara, il vincitore di tappa Marc Coma impegnato in una discesa "sabbiosa", il leader della generale Cyril Despres.
dakar_7_deserto_sole.jpg dakar_7_deserto_sole.jpg dakar_7_deserto_sole.jpg