Nasce il gruppo comunale di Protezione civile
di c.f.

Dopo il corso base per volontari č stato costituito a Gavardo il gruppo comunale che interverrŕ in caso di calamitŕ naturali.

http://lnk.so/Srn7

 

L’inondazione del Chiese che aveva colpito Sopraponte e Gavardo nell’autunno 2010 aveva messo in luce l’assenza di un gruppo di volontari che potesse intervenire in caso di emergenza in situazioni analoghe. Per questo l’amministrazione comunale aveva dato il via all’iter della creazione di una squadra comunale di Protezione civile, in grado di agire sia sul fronte dell’emergenza ma anche su quello della prevenzione.

La sensibilizzazione dei potenziali volontari è stata avviata nell’autunno del 2010 in collaborazione con la Provincia di Brescia e il percorso si è concluso con il superamento del corso di Protezione civile da parte di 13 gavardesi nel novembre del 2011. Bello sottolineare che fra questi volontari gavardesi di protezione civile c’è anche un immigrato. Ciò che quindi era solo un progetto, a meno di un anno di distanza ha preso forma definita ed è diventata una importante realtà: un gruppo comunale di protezione civile, debitamente formato, che diverrà operativo nel corso del 2012.

La regia dell’operazione è stata svolta dall’assessore di partita Giuseppe Nodari: “Questo gruppo – spiega – sarà il motore delle iniziative di prevenzione dei rischi sul territorio ed avrà un importante ruolo educativo. Speriamo che non debba mai intervenire, ma se dovesse succedere, sappiamo che possiamo contare su gente seria e preparata”.

La sede con il magazzino per le attrezzature è stata ricavata presso il Centro sportivo. Grazie a un contributo regionale sarà anche acquistata una pompa idrovora.

101101InondazioneGavardo02.jpg