Accademia Bresciana a sostegno delle eccellenze del territorio
di Cesare Fumana

Č stata inaugurata ieri a Palazzo Martinengo a Brescia la casa delle associazioni dei professionisti del settore enogastronomico della nostra Provincia.

http://lnk.so/qaOR

L’Accademia Bresciana Arti e mestieri della buona tavola ha inaugurato ieri la sua nuova sede e riparte con nuove iniziative a sostegno delle eccellenze enogastronomiche dell’intera provincia.
L’Accademia, nata per iniziativa degli assessorati al Turismo e all’Agricoltura della Provincia, raggruppa sotto un unico marchio sette associazioni dei professionisti del settore enogastronomico: cuochi, pasticceri, ristoratori, panificatori, macellai, sommelier e degustatori di grappe e distillati.
L’obiettivo è quello di far conoscere le eccellenze della produzione bresciana sia in ambito provinciale sia a livello nazionale e internazionale.

La nuova sede inaugurata ieri si trova nel cuore di Brescia, a Palazzo Martinengo (via Trieste 30), dove si trova l’assessorato al Turismo. Presidente dell’Accademia Bresciana è l’assessore al Turismo Silvia Razzi che si è detta molto soddisfatta di rilanciare in forma unitaria i prodotti d’eccellenza della nostra Provincia: una nuova forma di promozione del territorio e delle sue peculiarità.

Dello stesso avviso il suo collega Gianfranco Tomasoni, assessore all’Agricoltura, che ha sottolineato come la nostra provincia sia ricca di eccellenze agroalimentari, dai formaggi ai vini, dalla carne agli insaccati e quant’altro la terra offre, prodotti che diventano piatti eccellenti grazie all’abilità dei professionisti.

All’inaugurazione erano presenti tutti i presidenti delle diverse categorie professionali che danno vita all’Accademia, tutti concordi che l’unione fa la forza anche nel campo dell’enogastronomia, dove ognuno porta un importante tassello di quanto l’intero territorio provinciale può offrire in questo campo.Fra i volti noti Igino Massari, presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani, e Carlo Bresciani, presidente dell’Associazione Cuochi Bresciani.

La prima iniziativa di Accademia sarĂ  la partecipazione alla fiera Aliment 2012, in programma a febbraio al centro fiera di Montichiari.
A breve sarĂ  bandito un concorso fra le scuole secondarie a indirizzo grafico per la creazione del logo.

La sede dell’Accademia, vista la sua prestigiosa collocazione nel cuore della città, nell’intenzione dell’assessore Razzi, oltre che luogo di promozione dell’enogastronomia bresciana, potrà diventare anche un luogo adatto di incontri di carattere culturale.

In foto l'inaugurazione della sede dell' Accademia Bresciana Arti e mestieri della buona tavola

120120AccademiaBresciana1.jpg 120120AccademiaBresciana1.jpg