Per capire... gli anziani
di red.

E’ in programma questo giovedě sera nel teatro dell’oratorio di Vestone l’ultimo dei quattro incontri organizzati da Edizioni Valle Sabbia.

http://lnk.so/JWQP
 
Per l’occasione, sul tema “Le risorse del territorio” relazioneranno l’assistente sociale del territorio Mara Ceriotti e Corinna Pavoni, portavoce del Forum Terzo Settore della Valle Sabbia oltre che direttrice della Casa di Riposo Irene Rubini Falck di Vobarno.
L’appuntamento è per le 20 e 45 nel Teatro dell’Oratorio di Vestone e al termine della serata ai presenti verrà offerto un piccolo rinfresco in oratorio.
 
Entrambe profonde conoscitrici della realtĂ  valsabbina legata alla gestione degli anziani e delle relative famiglie, le relatrici forniranno i dati per leggere una realtĂ  piuttosto variegata.
Numeri e progetti, strutture e procedure, indispensabili perché possano essere individuate le prospettive di un sistema che si trova a gestire una popolazione sempre più anziana e sempre più ammalata, per giunta con meno risorse rispetto al passato.
 
La serata è l’ultima di una serie di quattro sul tema Anziani, serie proposta ed organizzata da Edizioni Valle Sabbia e da Vallesabbianews.it con il sostegno dell’imprenditoria locale, sempre attenta ai temi sociali che riguardano il territorio, soprattutto di Pierdomenico Dall’Era che con la Dall’Era Valerio Srl di Sabbio Chiese produce raccorderie in ottone per il mercato internazionale.
 
A patrocinare l’iniziativa le amministrazioni locali di Barghe, Vestone, Villanuova e Vobarno.
Le altre tre partecipate occasioni di incontro, infatti, sono avvenute a Barghe dove si è trattato di “Anziano e malattia” con Orazio Zanetti e Daris Begliutti; a Villanuova con la presenza delle esperte Rosaria Venturini dell’Asl e Lara De Agostini di Valle Sabbia Solidale per il tema “Amministratore di sostegno”; a Vobarno giovedì scorso con la responsabile del Patronato Acli Rita Tagassini che ha affrontato il tema delle “Badanti”.
 
0129Oratorio.jpg