I record del poker online
di Erregi

Secondo una ricerca della School of management del Politecnico di Milano, rispetto allo scorso anno la spesa degli italiani per i giochi online č salita, nel 2011, del 7%

http://lnk.so/m8Ov
 
Le stime parlano di oltre 730 milioni di euro, tutti spesi dagli italiani per giochi online come il poker, che sembra ormai avere surclassato altri svaghi piĂą tradizionali. Una vera rivoluzione che, negli ultimi anni, sta stravolgendo il tempo libero di molte persone.
 
Ma guai a parlare di gioco d’azzardo! Se fino a qualche tempo fa il poker era considerato, anche solo in termini di morale comune, un’attività losca e pericolosa, con implicazioni malavitose e storie di strozzinaggio alle spalle, oggi è frequentissimo sentire racconti di appassionati del poker online o imbattersi in pubblicità alla TV che sfruttano slogan di comodità come “giocate in casa” e “il poker a casa tua”.
 
Una pratica, questa, che nell’appena trascorso 2011 ha visto una crescita del 7% che, tradotto, significa che circa 2,6 milioni di italiani hanno partecipato, almeno una volta, a partite di poker via internet nelle quali, molto spesso, si gioca al limite del legale: spesso i giocatori si mettono d’accordo tra loro per approfittare della poca maestria del nuovo arrivato e dividersi la vincita.
 
Con la creazione di un’alternativa legalizzata al gioco d’azzardo, il poker su internet sta vivendo un periodo d’oro cominciato già nel 2010, coinvolgendo persone via via più giovani, anche per la facilità con cui le nuove generazioni si interfacciano alle nuove tecnologie.
 
Un rapporto, quello del Politecnico, che riguarda, in generale, l’Italia, ma soffermandoci sui “discorsi da bar” non è così raro, anche dalle nostre parti, imbattersi in persone che parlano di “all-in”, “bluff” e simili, ripercorrendo le interminabili ore trascorse davanti al pc, spesso spendendo soldi virtuali in uno svago innocente e, se vogliamo, di logica, ma spesso anche utilizzando soldi veri: in media 50 euro al mese.

 

microgaming-poker-network.jpg microgaming-poker-network.jpg