Le colline del Chianti
di c.f.

Una meta possibile per un fine settimana di primavera o per le vacanze di Pasqua pu essere la Toscana e in particolare la regione del Chianti.

http://lnk.so/ZteR

Fra le zone più rinomate della Toscana rientra senza ombra di dubbio la regione del Chianti. Si tratta di un territorio al centro della Toscana che si estende fra la provincia di Firenze e quella di Siena.
Il Chianti offre a chi lo visita un susseguirsi di paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti ed oliveti, piccoli borghi, caratteristiche pievi e case coloniche in pietra.
I paesaggi del Chianti sono talmente belli e particolari da venir spesso fotografati e riprodotti in cartoline e calendari distribuiti in tutto il mondo.

Chianti è anche il nome del vino che si produce in questa zona (Chianti Docg), compreso quello della sottozona Chianti Classico che viene quindi ad essere autonomo pur insistendo nello stesso disciplinare di produzione.

Per chi desidera informarsi sul web, sono numerosi i siti internet che propongono vacanze, alloggi, ristoranti, b&b, itinerari per il Chianti.
Noi vi segnaliamo questo: www.key4chianti.com. Si tratta di una guida turistica sulla Toscana, con particolare riferimento alle colline del Chianti: è possibile avere informazioni su cosa vedere e cosa fare, gli eventi in programma per quel periodo in particolare, si possono scegliere sistemazioni per dormire come una villa, una casa vacanze o un agriturismo, solitamente dotate di una piscina o un maneggio, per permettere ai clienti di rilassarsi come meglio credono. Ma non solo, il sito offre diversi tipi di itinerari a seconda della zona che si vuole visitare. Ogni struttura presentata ha una propria scheda con relative descrizioni, prezzi, offerte e contatti.

Gli amanti del buon vino possono seguire il “wine tour” e per gli appassionati dei piatti tipici regionali, la Toscana non ha che da offrirne diversi: salumi e insaccati (ottimo il prosciutto toscano e il lardo di Colonnata), zuppe di farro e minestre, le pappardelle col ragù di cinghiale o di lepre, la famosa bistecca alla fiorentina, e naturalmente i cantuccini, da intingere in un buon vino come il Vino Nobile di Montalcino, il Brunello di Montalcino, il Carmignano o la Vernaccia di San Gimignano.

120313chianti.jpg