Don Bernardo Antonini
di red.

Era il 27 marzo del 2002 quando Don Bernando, originario di Cimego nella Valle del Chiese, morě nel Seminario di Karaganda in Kazakistan, una delle repubbliche asiatiche della ex-Unione Sovietica.

http://lnk.so/IjnN

Don Bernardo era nato a Cimego il 20 ottobre del 1932 e un paio d’anni dopo si trasferì con la famiglia nel Veronese.
A dieci anni dalla scomparsa le comunitĂ  di Cimego e quella trentina si raccolgono per ricordarne lo straordinario percorso di vita.
L’appuntamento, organizzato dal Circolo Culturale "Quatar Sorele", è a Cimego nel pomeriggio di domenica 1 Aprile, alle ore 16 presso il Nuovo Teatro Sociale.
Fra i testimoni la sorella, Suor Colomba Antonimi, madre superiora dell'Istituto Figlie di GesĂą di Verona.
Ci saranno foto, filmati e letture delle lettere da parte di Alfonso Masi e di Marco Zulberti. Importanti commemorazioni si terranno in tutta la settimana dell'anniversario anche a Verona.
 
Don Bernardo Antonini, entra in Seminario a Verona nel 1943 e prende gli ordini sacerdotali nel 1945.
Studia molto e con profitto, lettere e filosofia, lingue straniere.
Collabora come giornalista pubblicista con molti giornali e riviste.
Comincia a studiare il russo e nel 1991 ottiene il permesso di recarsi in missione in Russia.
 
Nel 1993 fonda a Mosca il primo seminario cattolico dedicato a «Maria Regina degli Apostoli".
Il 3 giugno del 1995 è accolto con tutti i seminaristi a Roma da Papa Giovanni II. L'Osservatore Romano dedica tutta la prima pagina all'avvenimento.
 
Il 23 maggio del 1999 nella Cattedrale di San Pietroburgo vengono nominati i primi preti. E' un avvenimento storico senza precedenti. Un piccolo prete partito dalle valli Giudicarie in Trentino forma i primi preti cattolici in Russia dopo settant'anni di comunismo.
 
Nel settembre del 2001 dopo il dramma delle Twin Towers, partecipa all'organizzazione del viaggio di Papa Giovanni Paolo II proprio in Kazakistan in un momento molto difficile che prevedeva la guerra in Afghanistan e Irak.
Don Bernardo segue il viaggio come commentatore in diretta per Telepace. Trascorre l'ultimo Natale del 2001 a Tbilisi in Georgia. Gli viene affidato l'incarico di organizzare a Tblisi un nuovo Collegio Teologico per laici.
 
Il 27 marzo del 2002, improvvisamente viene chiamato dal Signore nel Seminario di Karaganda.
Il giorno 11 febbraio del 2007, dopo solo cinque anni è stata aperta la causa di beatificazione.
 
120331DonAntonini.jpg