Fra Calchere e San Lino
di red.

In attesa della riapertura della Rocca d'Anfo, in Valle Sabbia certo non mancano luoghi dove trascorrere delle piacevoli giornate. (Integrazione ore 10)

http://lnk.so/hrPU
 
Ad Agnosine, per esempio, fra la chiesetta di San Lino ed il santuario della Madonna delle Calchere è possibile una piacevole passeggiata nel verde alla scoperta di antichi santuari e di un’antica calchera. 
Il santuario di San Lino è considerato una delle chiese a pianta circolare tra le meglio conservate della Lombardia.
 
Poco prima dell’ingresso del borgo di San Lino notiamo una  calchera ed un pannello esplicativo a riguardo: qui in passato si produceva la calce necessaria per costruire le abitazioni.
 
Da San Lino in una trentina di minuti si raggiunge il santuario della Madonna delle Calchere, edificato nel XVIII secolo.
La costruzione di questo santuario è legata a una leggenda: si narra infatti che qui la Madonna avrebbe fatto sgorgare dalla roccia dell’acqua purissima.

Per informazioni Agenzia Territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’idro, Via Trento, 16  25074 Idro (bs) Tel. 0365.83224 e-mail:info@vallesabbia.info, www.vallesabbia.info
 

(Integrazione ore 10)
 
Proprio questi luoghi saranno oggetto di un'escursione organizzata per il 24 aprile a corollario della 13° edizione della Agnosine Bike dalla Pro Loco Binzago - San Lino.
La proposta prevede il ritrovo e la partenza alle 15.
 
Ci sarà una visita guidata al santuario della Madonna di Calchere, si proseguirà poi fino alla chiesetta di San Lino e al borgo medievale di Binzago.
Di lì si salirà in direzione del rifugio degli Alpini di Agnosine per intercettare il vecchio sentiero - riqualificato di recente (2011) - che un tempo era l'unica via di collegamento con Agnosine.
 
Per informazioni:
prolocobinzago@libero.it
oppure 0365.860700
 
SanLinoR.jpg