Il culto mariano fra fede e tradizione
di Cesare Fumana

In vista delle feste decennali della Madonna della Rocca, la parrocchia e la biblioteca di Sabbio Chiese hanno organizzato cinque incontri per riflettere sulla devozione a Maria.

 

Il mese di maggio, nella devozione popolare, è dedicato alla Vergine Maria. Per questo la parrocchia di San Michele Arcangelo e la biblioteca comunale di Sabbio Chiese hanno predisposto una serie di appuntamenti dedicati alla figura della madre di Cristo, in vista delle feste decennali del santuario della Madonna della Rocca, che si celebreranno nel paese valsabbino dall’8 al 16 settembre prossimo.

L’iniziativa porta infatti il titolo: “Magnificat. Maria: il silenzio e l’umanità di Dio”; sottotitolo: “Viaggio nel culto mariano fra fede e tradizione, aspettando le Decennali 2012”, e si svilupperà in cinque appuntamenti, sempre il mercoledì sera, alle 20.30, presso il cinema teatro “LaRocca”.

Il via lo darà un cineforum per i primi due mercoledì del mese, con le seguenti pellicole: il 2 “Io sono con te”, di Guido Chiesa, e il 9 “Lourdes”, di Maria Hausner. Le proiezioni saranno introdotte da un relatore del Servizio assistenza Sale della Comunità della diocesi (ingresso libero).

Gli altri tre mercoledì saranno dedicati ad altrettante conferenze. Le prime due, il 16 e il 23 maggio, saranno tenute dal prof. Alfredo Bonomi, cultore di storia locale: la prima avrà come tema il culto mariano in Valle Sabbia, la seconda la storia della feste decennali di Sabbio Chiese. Concluderà il 30 maggio mons. Giacomo Canobbio, docente di teologia dogmatica presso il seminario di Brescia, che parlerà del culto e delle apparizione mariane.

120501SabbioSantuarioRocca.jpg