L'ultimo ritorno del «Cavaliere oscuro» di Nolan
di Andrea Alesci

Il 29 agosto esce nelle sali italiane l'ultimo capitolo della saga di Batman iniziata da Christoper Nolan nel 2005 con "Batman Begins" e proseguita nel 2008 con "Il cavaliere oscuro". Ora Bruce Wayne pronto a tornare per combattere Bane e salvare Gotham City

 
Anche gli eroi terminano le proprie missioni. Così arriva all’epilogo delle sue avventure anche il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, che nel 2005 riprese in mano la saga inaugurata nel 1989 da Tim Burton per costruire un uomo pipistrello dai toni cupi eppur principio di una storia che sa affondare nell’animo.
 
Allora fu il principio, fu “Batman Begins”, fu soprattutto la capacità del regista americano e del protagonista Christian Bale a trasformare l’eroe della Dc Comics nell’epica storia di ogni uomo, continuamente in lotta con la parte buia, continuamente alla ricerca di se stesso.
 
Un Batman che si trasformò nel 2008 anche etimologicamente, con quel titolo che dice già tutto: “Il cavaliere oscuro”. Il fumetto di Bob Kane aveva modificato ancora la sua forma e non era più soltanto una lotta con l’alter ego notturno, era una battaglia contro gli altri nemici notturni, primo su tutti quel Joker che serberà per sempre il ghigno trattenuto di Heath Ledger.
 
Ora il percorso si chiude con “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” (meglio forse l’originale “The Dark Knight Rises”) con l’uscita statunitense prevista per il 20 luglio e quella nelle sale italiane il prossimo 29 agosto.
 
Il commissario Gordon (Gary Oldman) fiuta un complotto che ha intenzione di distruggere la città di Gotham City; è allora che Bruce Wayne (Christian Bale) indossa di nuovo i panni di Batman, incontrando però sulla sua strada la misteriosa Selina Kyle / Catwoman (Anne Hathaway) e il malefico Bane (Tom Hardy), prontoa  distruggere tutto ciò che Gotham rappresenta. La leggenda è pronta a chiudersi.
 
Nel cast de "Il cavaliere oscuro - Il ritorno" anche Morgan Freeman, Michale Caine, Joseph Gordon-Levitt Liam Neeson, Marion Cotillard. Qui sotto il nuovo trailer in italiano.
 

 

Nelle foto, dall'alto in basso: un'immagine dalla locandina del film, Bruce Wayne e Selina Kyle, Bane contro Batman, il regista Christopher Nolan sul set.

the_dark_knight_rises_locandina.jpg the_dark_knight_rises_locandina.jpg the_dark_knight_rises_locandina.jpg the_dark_knight_rises_locandina.jpg