Al Dente del Vioz da Pejo
di red.

Č classifica per escursionisti esperti l'escursione proposta per domenica 8 luglio dal Cai di Vestone

La sottosezione del Cai di Vestone propone per domenica 8 luglio un’escursione al Dente del Vioz da Pejo.

La partenza è fissata alle 5,30 dal Piazzale della birreria di Vestone e trasferimento con mezzi propri fino a Pejo dove si prendono gli impianti fino al Doss dei Gembri (2.315 m slm). Prezzo andata e ritorno degli impianti di risalita 14 euro a persona.

È previsto un tempo di 4 ore circa di salita e complessivo di 7 ore circa. Consigliata l’attrezzatura da escursionismo alta montagna, visto che il percorso è classificato “EE”.
Nonostante il percorso non presenti difficoltĂ  tecniche rilevanti, bisogna tener conto della quota elevata.

Il percorso
Dall’arrivo dell’impianto di risalita si imbocca brevemente, per circa trecento metri, la val della Mite; quindi si prende il sentiero che si stacca sulla destra risalendo il costone fino a congiungersi col sentiero 0 105. Il percorso sale a zig zag a ridosso della lunga dorsale che scende dal Vioz affacciandosi alternativamente sulla Valle della Mite e il vallone orientale verso Zampil. Si prende quota gradualmente, con pendenza costante, sul sentiero facile e ben segnato. A 3.206 m slm si arriva al Brich, un breve traverso attrezzato con corda fissa. Superato questo passaggio, il sentiero supera una scarpata verso sinistra, con una serie di diagonali, fino a raggiungere nuovamente il filo di cresta. Si prosegue ora lungo il facile crestone di detriti e/o neve fino a raggiungere il rifugio Mantova al Vioz (3535 m slm) e l’omonima vetta (3644 m slm)

Accompagnatori: Ferremi F. 3341415733 - Bazoli G. 3333866303.

120703monte-vioz.JPG