«Inattovisivo»
di red.

Edizione speciale della mostra fotografica collettiva degli allievi di "Scuolafotografia" tra eventi e proiezioni multimediali domenica a Ro Volciano.

Anche quest’anno la carovana di “Inattovisivo” si muove da Brescia e per la tappa iniziale del suo percorso itinerante sceglie un luogo d’eccezione, l’ex cotonificio De Angeli Frua, uno spazio espositivo sapientemente recuperato dalle spoglie di un’ex opificio. Qui la leggerezza dei pilastri bianchi e le ampie prospettive degli enormi spazi vuoti liberati dalla pesantezza dei macchinari industriali fanno da quinta alle fotografie esposte.

Con il patrocinio del Comune di Roè Volciano, in occasione del suo storico Palio delle Contrade, “Scuolafotografia” della fotografa Carla Cinelli promuove, in collaborazione con Photogroup, Le8Quinte Galleries e Eggs Factor, la collettiva fotografica delle immagini dei suoi migliori allievi degli ultimi anni. Questa edizione speciale vede esposte 70 fotografie: tutte le 32 immagini realizzate per il 2012 più una selezione di 38 immagini tratte dalle edizioni precedenti.

La mostra parte dal presupposto di dare maggior visibilità ai numerosi fotografi giovani e non, che negli ultimi anni hanno saputo contribuire attraverso il loro proprio naturale linguaggio espressivo al patrimonio fotografico bresciano. In mostra saranno esposte 70 stampe di grande formato (150x120 cm) e qualità; le tecniche e le tematiche affrontate risultano essere molteplici: bianco e nero o colori, digitale o analogica, Polaroid o montaggi digitali, ritratti o paesaggi, reportage o streetphotography… Il visitatore si ritroverà immerso a 360 gradi nella fotografia e potrà lasciarsi trasportare e accompagnare dall'occhio del fotografo in un turbinio di differenti percorsi conoscitivi.

L'apertura della mostra è per domenica 8 luglio alle 10 e sarà visitabile fino a mezzanotte. Nel programma della nuova edizione anche diversi eventi collaterali. La mostra sarà arricchita dall’evento Multimediale “AQUAface, Water Wall Projection”, previsto le 21.30: ritratti realizzati ai visitatori del Palio delle Contrade di Roè Volciano verranno proiettati all'esterno dell'ex cotonificio su un apposito muro d'acqua di 2x2 metri, realizzato dalla Thermoenergy di Salò con un effetto cascata che farà da parete alla proiezione.

L’Inattovisivo Shooting Team, in occasione dell’apertura del palio di sabato 7 luglio, sarà impegnato a partire dalle 16.30 e fino al tramonto nella realizzazione di ritratti in posa agli spettatori, che sono invitati a farsi fotografare presso i set di ripresa allestiti nelle aree di svolgimento del palio.

120703inattovisivo1.jpg 120703inattovisivo1.jpg