Come ripararsi dai moscerini di «Minosse»
di Andrea Alesci

Con l'arrivo della terza ondata di grande caldo, alte temperature e umidit tornano a presentarsi per le strade nugoli di moscerini, pronti ad attaccarsi alle magliette e ad arrecare fastidio alle persone. Di seguito qualche consiglio dei tecnici Asl

 
Magliette appena messe e già pronte a tornare in lavatrice per l’eccidio di moscerini compiuto dai proprietari con frenetici colpi di mano.
 
Non è una barzelletta, ma la realtà di un clima talmente caldo e umido che nelle scorse settimane i meteorologi ci avevano avvertito ribattezzando le due ondate di temperature torride “Scipione” e “Caronte”.
 
Ora è il turno di “Minosse” e i nugoli di moscerini sono pronti ad attaccarsi alle magliette dei corridori che sfilano sulle piste ciclabili, a infastidire l’automobilista fermo al semaforo col finestrino giù o chi semplicemente ha deciso di uscire di casa per una passeggiata serale.
 
Moscerini che proprio quando il sole sta compiendo il suo ultimo tragitto quotidiano nel cielo si uniscono a mosche, zanzare e imenotteri, quest’anno più numerosi perché le condizioni della temperatura ne favoriscono la proliferazione.
 
Ma ci sono rimedi, anche solo provvisori, da mettere in atto? “Sicuramente – dicono gli esperti dell’Asl – non usare profumi forti e utilizzare alcuni prodotti repellenti se si prevede di uscire per una camminata o una corsa; per le aree aperte (giardino di casa o aree pubbliche di competenza delle amministrazioni) è buona cosa praticare un’assidua pulizia (taglio prati, arbusti, trattamento piante), fare disinfestazioni mirate, svuotare con regolarità i contenitori d’acqua presenti sui balconi e coprire quelli inamovibili.
 
Inoltre, bisogna non abbandonare oggetti o contenitori che possano trattenere acqua piovana, conservare i cibi in contenitori, chiudere sempre bene il bidone della spazzatura”.
 
Una serie di misure che si possono praticare con facilità sia a livello personale sia a livello comunale, nell’attesa che “Minosse” nasconda questo caldo in un labirinto da cui non possano uscire nemmeno i moscerini.   
moscerini.jpg moscerini.jpg moscerini.jpg