Magiche visioni di luci e colori
di red.

Sarà inaugurata sabato pomeriggio alle 17 presso la la Galleria Municipale di Lavenone la mostra del pittore Mario Tosi.

 

“Magiche visioni di luci e colori†è il titolo della mostra che si inaugura questo sabato pomeriggio, 14 luglio, alle 17, presso la Galleria Municipale di Lavenone, a cura dell’Associazione Artisti Valsabbini.
La presentazione delle opere dell’artista veronese sarà affidata al critico Simone Fappanni.

Mario Tosi, nato a Cavriana (Mantova), vive e opera a Peschiera del Garda (Verona).
Diplomato all'Istituto d'Arte di Guidizzolo sotto la guida del prof. Alessandro Dal Prato, da anni partecipa attivamente a concorsi e manifestazioni a carattere nazionale ottenendo lusinghieri giudizi della critica.

“Mario Tosi si caratterizza anzitutto per la luminosità della pittura – ha scritto di lui Giovanni Gasparotto – in cui riesce ad esprimere fulgori balenanti da tutti i soggetti di suo interesse, nel gioco sapiente di ombre e penombre, dalle quali emergono immagini viventi ed oggetti quasi da un mondo misterioso... Vi si colgono talora scorci di delicato impressionismo, che spingono alla meditazione, in una pacata serenità, quasi a ricordo di mete artistiche felici di tempi passati... Romantico e meditativo l'ambito dei ricordi e dell'intimismo, che sembra scandire tappe di una coesistenza vissuta in famiglia e che rendono partecipi da qualunque punto vengano colti dall'osservatore. È un mondo complesso, quello di Tosi, e senza sottintesi, nutrito di un'arte soggettiva bene individuabile quale documento di un istintivo amore per la realtà che lo circonda, teso a cogliere il senso del vivere per godere i tesori della natura e dello spiritoâ€.

La mostra sarà visitabile fino al 29 luglio con i seguenti orari: venerdì 20 – 22; sabato e domenica 10 - 12 e 16 – 19.

120713MarioTosi.jpg