Controllo e repressione
di red.

Intensa attivitŕ della Polizia locale di Calvagese che nel primo semestre dell'anno ha quasi raddoppiato l'attivitŕ svolta nel controllo del territorio.

Primo semestre 2012 intenso per la Polizia locale di Calvagese della Riviera, sotto la responsabilità del commissario aggiunto Stefano Dondelli, che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ha quasi raddoppiato l’attività svolta.

Quasi 600 ore destinate al controllo del territorio (centri abitati, parchi giochi, manifestazione, ecc.).
Fermati e controllati 2.133 veicoli, dei quali 299 chi era alla guida è stato sanzionato per violazione al codice della strada, con la decurtazione di 434 punti dalle patenti di guida. Una trentina le pratiche di Polizia Giudiziaria sia di iniziativa che su delega della Procura della Repubblica (nel corso di tutto il 2011 erano state solo 22).

Nel corso della prima parte dell’anno è stata rivista e migliorata la viabilità comunale con lo studio e la creazione di nuovi sensi unici (una ventina di strada che prima erano a doppio senso sono state riorganizzate e divenute a senso unico).

Inoltre, per tutto il periodo estivo verrà ulteriormente intensificata l’attività di controllo, specialmente nelle ore notturne, al fine di evitare episodi di disturbo della quiete pubblica e di danneggiamenti dei parchi comunali.

Tolleranza zero, poi, verso ciclomotori non in regola, dopo aver sensibilizzato i ragazzi al senso civico e alla sicurezza stradale. Proprio per questo, anche nell’anno scolastico appena trascorso la Polizia locale è entrata nelle scuole del territorio comunale per la continuazione di un progetto d’educazione stradale avviato nel 2008. Stesso discorso per il superamento dei limiti di velocità nei centri abitati. Saranno organizzati anche servizi mirati per il controllo dell’abuso di alcool e di stupefacenti.

111008CalvageseMunicipio.jpg