Fra storia, sport, cultura e spettacolo
di Ubaldo Vallini

Pareva la trovata di un barman assai estroso, la presentazione del Campionato italiano Marathon Mtb 2007 che avrebbe avuto luogo questo venerdě sera a Odolo...

Pareva la trovata di un barman assai estroso, la presentazione del Campionato italiano Marathon Mtb 2007 che avrebbe avuto luogo questo venerdì sera a Odolo.

In un immaginario shaker hanno trovato posto, infatti, le impressioni sul collaudato percorso che si snoda nella Conca d’Oro espresse da campioni del calibro di Ramon Bianchi e Carlo Manfredi Zaglio attesi all’arrivo fra i migliori nelle categorie “assoluta” e “M2”, il pianoforte ed il violino dell’affiatata coppia composta da Emanuela Facinoli e Massimo Turrini alla ricerca di suggestioni e melodie, il ritmo assordante del maglio col Severino e il Renato e gli amici ad alternarsi con vanghe e “stanga”, la soddisfazione di organizzatori, amministratori e sponsor, le delucidazioni dello storico Giancarlo Marchesi.

Eppure, dopo il sapiente “sbattimento” e in attesa di ghiaccio e cannuccia, quel che è stato “versato” nel bicchiere rappresentato dall’antica fucina di Pamparane, che è poi la sede odolese del Museo del Ferro, aveva un sapore equilibrato.
Un mix di sport, cultura e spettacolo... con un retrogusto che sa di valorizzazione del territorio ad ampio spettro, su gran parte del territorio valsabbino.

Il tracciato della storica Conca d’Oro bike, in vista della nuova sfida dell’Italiano Marathon che scatterà con migliaia di partecipanti domenica 2 settembre, è stato in parte rivisto, per rispettare i parametri dell’Uci e soprattutto quelli di sicurezza. Alla partenza al Palazzetto dello Sport e al consueto giro di avvio per le vie del paese, faranno seguito subito le salite, verso Preseglie e le Chiese, per una prima “scrematura” dei concorrenti, poi le montagne di Bione e Agnosine e di nuovo Odolo.
Gli atleti in lizza per la Marathon dovranno percorrere il giro due volte per un totale di 84 chilometri, quelli che parteciperanno alla versione “Classic” pedaleranno per “soli” 37 chilometri.

Sabato 1 settembre tornerĂ  a grande richiesta anche la Junior Bike Formlife che promette di coinvolgere gratuitamente i ragazzini dai 4 ai 14 anni.
Gratis anche il casco, per chi non lo avesse giĂ .
Naturalmente, nei due giorni della festa, rimarrà aperto il Museo del Ferro di Pamparane, perchè gli sportivi che converranno su odolo con le loro famiglie possano toccare con mano anche la storia di quei luoghi.
0805OdoloPamparane01.jpg 0805OdoloPamparane01.jpg