Selezione bagossa
di Michele Avigo

I punteggi della giuria ed il calore del pubblico di Ponte Caffaro incoronano la bellezza di Naomi Gabrieli, nuova Miss Deborah Lombardia 2007. Per lei si sono aperte le porte di Salsomaggiore. Elette anche Miss Confine e Miss Cronaca Vera.

I punteggi della giuria ed il calore del pubblico di Ponte Caffaro incoronano la bellezza di Naomi Gabrieli, nuova Miss "Deborah" Lombardia 2007. La giovane diciassettenne di Mantova ha ottenuto, sabato sera (4 agosto), il maggior numero di voti alla finale regionale tenutasi nella piazza principale di Ponte Caffaro, frazione di Bagolino affacciata sulle rive del lago d'Idro.

Anche quest'anno, come nell'edizione del 2006, il connubio tra il concorso Miss Italia ed il Comune valsabbino ha riservato sorprese ed interessanti novità.
Bagolino, paese che fa della sua lontananza dai grandi centri non uno svantaggio ma un punto di forza, ha voluto dimostrare che anche la montagna può permettersi di indossare abiti modaioli e, con questo obiettivo fisso, ha realizzato uno show studiato con particolare attenzione ad ogni dettaglio.

Per due giorni infatti, già da venerdì, tutto il paese di Ponte Caffaro si è preparato al meglio per ospitare e per rendere gradevole la permanenza delle miss sul lago d'Idro.
Vari incontri sono stati organizzati tra la giuria e le giovani concorrenti del noto concorso di bellezza con il fine di integrare il giudizio riguardante la bellezza esteriore delle miss con opinioni ed apprezzamenti focalizzati inoltre sulle doti interiori, caratteriali, sulla personalità e sulle capacità comunicative.

Dalle ore 9.30, sabato mattina, è stata invece predisposta, per le 28 candidate, una visita al centro storico di Bagolino che ha palesato un simbolico congiungimento tra la bellezza femminile e la bellezza del territorio; un avvicinamento storico culturale, insomma, per le giovani miss che hanno potuto conoscere luoghi rinomati per la preziosità ambientale, architettonica ed artistica.

Sabato sera invece si è tenuto il concorso vero e proprio che ha consentito di stilare una classifica delle sei ragazze maggiormente votate tra le 28 candidate e di assegnare inoltre le due speciali fasce di miss "Confine" e miss "Cronaca Vera". Tra i giurati, in gran parte giornalisti e corrispondenti dei più noti quotidiani provinciali e nazionali, c'era infatti anche Giuseppe Biselli, direttore di Cronaca Vera, che ha garantito uno speciale sul suo settimanale con le fotografie delle sei finaliste.

Al termine del concorso Naomi Gabrieli ha preceduto Flavia Fano, miss bellezza "Rocchetta" nonché votata come miss "Cronaca Vera" e Laura Pagani posizionatasi al terzo posto e vincitrice della fascia di miss "Confine".
"Siamo soliti considerare - ha evidenziato il Sindaco di Bagolino Marco Scalvini - i paesi di montagna come piccoli centri marginali, lontani dalla mondanità delle grandi città. Bagolino vuole dimostrare che anche la montagna può far convivere ambiente e natura con moda, tendenze e gusti del momento".
0806Miss.jpg