Rotatorie e speed check
di red.

Ecco la ricetta per mantenere scorrevole il traffico obbligando però chi ha il piede pesante a cambiare le proprie abitudini.

 
Così anche a Sabbio Chiese, dove l'amministrazione comunale ha in programma di piazzare alcuni "vigili elettronici" lungo le vie Lumezzane e XX Settembre, vale a dire parte della Provinciale 79 che porta a Odolo e della Provinciale IV che porta verso Vobarno.
"Troppo alto il rischio di incidenti, anche piuttosto gravi" spiegano in municipio.
 
Nel primo caso, lungo l'arteria che transita davanti allo "Zeno" e sale fino a bucare Sant'Onofrio, il dissuasore che indica la velocità di transito e la possibilità di essere multati sembra non impressionare più nessuno.
In quell'altro, dove la Provinciale scorre parallela all'abitato di Pavone, succede la stessa cosa e gli abitanti hanno paura ad attraversare.
 
Presto le caratteristiche cabine che possono a sorpresa essere dotate di apparecchi rivelatori di velocità, potrebbero riuscire nell'intento di risolvere la situazione.
I risultati lusinghieri ottenuti a Gavardo, Vallio Terme, Vestone e Ponte Caffaro, dove il sistema è già stato adottato, fanno ben sperare.
 
120815Speed.jpg