Il paese blu...
di Laura

La notizia č di quelle simpatiche e giunge direttamente dall'Andalusia, a Sud della Spagna. Júzcar, in provincia di Malaga, dove un intero villaggio č stato dipinto di blu.

 
Accadde fra la primavera e l’estate scorsa, Sony non ebbe dubbi: Júzcar è il posto giusto per promuovere la pellicola in 3D dedicata alle creature blu. Detto, fatto: 5000 litri di pittura sono stati utilizzati per ridipingere 175 immobili, tra cui il municipio cittadino e luoghi sacri, come la chiesa ed il cimitero.
 
Per  le strade della città si vede spuntare Gargamella, accompagnato da Birba, il suo fedele gatto; turisti e curiosi non resistono: tutti vogliono una foto con i “cattivi” della serie animata.
E poi c’è il padrone dell’hotel cittadino, che per l’occorrenza si è tinto i capelli di blu.
Il nome per il nuovo bar cittadino? Che domande: Gargamella…
 
L’accordo originale prevedeva un ritorno alla normalità nel settembre scorso.
Le abitazioni avrebbero dovuto essere rivestite del bianco che le distingueva in passato e invece no: pare che l’iniziativa, con la complicità dei media locali e nazionali, aveva portato in città qualcosa come 80.000 visitatori, numeri sproporzionati per un villaggio di 221 cittadini.
Ed i numeri appaiono ancor più importanti, se si considera che Júzcar  non si trova esattamente lungo un’arteria importante della regione: chi vi giunge, lo fa perché è spinto dalla sola curiosità di scoprire il villaggio.
 
Il Sindaco ha pensato bene di chiedere ai cittadini mediante un referendum popolare “Volete mantenere invariato il colore degli immobili?”.
E l’esito non ha lasciato scampo ad equivoci: 141 favorevoli, 33 contrari, una schiacciante maggioranza, per la gioia di grandi e piccini, commercianti e sognatori. 
David Fernández, sindaco della città, è oggi noto ai più con l’appellativo di Grande Puffo, la gente fa festa: “Nessuno ci conosceva, ora siamo noti in tutto il mondo“, commenta orgoglioso uno dei cittadini.
 
Ora il piccolo villaggio vanta anche una bella statua a tema al suo ingresso: una gigantesca puffetta è pronta a dare un caloroso benvenuto a tutti i curiosi che decideranno di spingersi fin qui, alla scoperta del primo ed unico villaggio dei puffi.
Se passate da quelle parti val proprio la pena di farci un giro.
 
120826Puffi.jpg