Scorpacciata di medaglie nazionali per i bresciani
di Diego Mondini, vicepresidente vicario Csi Brescia

Nello scorso fine settimana le strade della Toscana hanno ospitato il Gran Premio nazionale di ciclismo, con i portacolori del Csi bresciano che hanno fatto incetta di titoli e podi sia a cronometro, che nella prova in linea che nella mountain bike

 
Le pendici dell’Amiata e la provincia di Grosseto si sono colorate di bandiere arancioblù lo scorso fine settimana, quando biciclette provenienti da tutta Italia sono giunte in Toscana per conquistare le maglie del Gran Premio Nazionale di ciclismo.
 
Numerosi comitati italiani hanno onorato l’impegno schierando nelle diverse prove i migliori atleti delle varie specialità. La tre giorni è iniziata venerdì con la cronometro individuale.
 
In lizza per il titolo ciclisti provenienti da Brescia, Cremona, Roma e Grosseto. La medaglia d’oro è andata al collo del veterano Paolo Nardini (Conti D’Angeli Edilfer Pomezia), che ha fermato il cronometro sui 27’00”53. Argento e bronzo bresciani, con Mario Carlesso della Sprint Bike Lumezzane e Massimo Piccini del Team Loda Millennium.
 
Sabato trasferimento in località La Selva, sul tracciato di 9,5 km della mtb da ripetere tre volte. Primato assoluto per Emanuele Digilio (GC Tondi Sport) in 2h01’10”57.
 
Il pomeriggio largo alla ciclo passeggiata alla conquista del Monte Amiata e ritorno a Santa Fiora dopo un percorso complessivo di 54 km. Il trofeo di questa specialità è andato ai bresciani della Leonessa 99: la squadra più numerosa.
 
Domenica l’atto finale: la prova in linea su un magnifico percorso ricco di saliscendi di 28 km da percorrere tre volte. Successo per il dominatore della corsa Cristian Nardecchia davanti a Nicola Loda (Team Loda Millennium) e Giovanni Tiburzi (Borgosatollo Cycling).
 
Il Csi Brescia torna a casa con una scorpacciata di maglie e medaglie, siglando un poker significativo nella cronometro e nella prova su strada. Più scarno il bilancio nella mountain bike.
 
I CAMPIONI NAZIONALI
Cronometro
Cadetti: Caiati (Leonessa ’99 BS)
Juniores: Scarcella (Montanini Alice Ceramica)
Senior: Consolidani (Tem Nepi)
Veterani: Nardini (Conti D’Angeli Edilfer Pomezia)
Gentlemen: Piccini (Team Loda Millenniun BS)
Sga: Negro (Nuova Larianese)
Sgb:  Alessandrini (Battistelli Extreme)
Donne A: Conforti (Leonessa 99 BS)
Donne B: Foresti (Team Loda Millenniu BS)
 
Mtb
Deb: Cappelli (Kulamula MTB Cremona).
Cadetti: Costantini (Center Bike)
Junior Giuducci (Extreme Bike)
Senior: Sebastianelli (Tam Nepi)
Veterani: Marinucci (Santa Marinella  Cicli Montanini)
Gentlemen: Caperna (MTB Club Rieti)
Sga: Crescentini (Team B-Mad)
Sgb: Cedroni (Center Bike)
Donna A: Conforti (Leonessa 99 BS)
Donne B: Vosse (Team B-Mad)
 
Strada
Cadetti: Caiati (Leonesa 99)
Donne A: Conforti (Leonessa 99)
Donne B: Vosse (Team B-Mad)
Gentlemen: Garofalo (Forhans Team)
Junior: Nardecchia (Nardecchia Team)
Senior: Carli (Team Loda Millennium)
Sga: Negro (Nuova Larianese)
Sgb: Cedroni (Center Bike)
Veterani: Loda (Team Loda Millennium)
ciclismo.jpg ciclismo.jpg ciclismo.jpg ciclismo.jpg