Primavera Bcc
di red.

Stimolare l'occupazione e contribuire alla creazione di nuove imprese. Ecco l'obiettivo della Banca di Bedizzole Turano Valvestino


Obiettivo che sintetizza in uno slogan: «Ottobre 2012…. Inizia la Primavera Bcc!». Nasconde un progetto focalizzato sui giovani che poggia sulle colonne del loro vivere: il lavoro dipendente e l’imprenditoria, la famiglia e la scuola.

La Bcc mette in campo quattro finanziamenti dedicati ai giovani nell’ambito del lavoro, della costituzione di nuove imprese, della scuola e della famiglia per l’acquisto della prima casa.
«E’ la risposta di una realtà locale, che vive le attese e le difficoltà del proprio territorio, alla voglia di percorrere nuove strade di rilancio e di ripresa» affermano dalla sede centrale di Bedizzole.
 
Il progetto più innovativo per modalità e finalità è sicuramente quello denominato Centogiovani, un mutuo ad un tasso fortemente agevolato destinato alle aziende del territorio bresciano che intendono assumere giovani sotto i 30 anni per almeno un anno. Iniziativa che intende fare incontrare le esigenze di credito delle aziende con lo sviluppo di progetti che portino all’assunzione di giovani.

Se poi l’esigenza è quella di supportare il fragile percorso della costituzione di una nuova impresa – le tanto decantate start up – ecco il finanziamento Start un and go, in questo caso riservato ai giovani entro i 35 anni che intendano fare impresa ma necessitino delle fondamenta finanziarie.

A completare la rosa di proposte il fido 110 e lode, destinato a sostenere le spese degli studenti universitari (e se ci si laurea con 110 lode il fido lo azzera la BCC) e il mutuo agevolato Prima Casa Giovani coppie.

“L’appello lanciato dalla BCC di Bedizzole al suo territorio – spiega il Presidente Albino Zabbialini - vuole essere semplice ma altrettanto concreto: l’unione di tutti i soggetti che operano nella comunità, banca, imprese e giovani, può davvero dare il via ad una piccola ma significativa azione di rilancio dei nostri territori”. E il territorio ove giornalmente opera la BCC di Bedizzole, come mostra l’attenzione e il passaparola che sta seguendo al lancio dell’iniziativa "Primavera Bcc", sembra aver già raccolto la sfida.




 

121013_Bcc_Primavera.jpg