Il Wwf a Brescia con l'iniziativa «Biodiversamente»
di Redazione

Con una settimana di anticipo sull'evento nazionale arriva a Brescia domenica 21 ottobre il Wwf per spiegare a bambini, giovani e adulti il valore della buodiversit. Sempre domenica il Valtrompia proiezione per famiglie al Planetario di Lumezzane

 
"Biodiversamente" è l'appuntamento clou ed esclusivo di questa settimana per "La scienza per tutti", evento realizzato dal Wwf a Brescia con una settimana d'anticipo rispetto all'evento nazionale. A far da corollario le consuete attività tra la città e il planetario di Lumezzane.
 
Inizio del corso elementare di astronomia
Giovedì 18 ottobre, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali: ha inizio il corso elementare di astronomia. La prima lezione è dedicata agli astri visibili ad occhio nudo. A tutti i presenti verrà donata una ricca raccolta di pubblicazioni edite dall’Unione Astrofili Bresciani e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. La partecipazione è libera e gratuita. Il programma completo del corso è nel sito www.astrofilibresciani.it.
 
Le parole della luce in Castello
Venerdì 19 ottobre, ore 21,Castello di Brescia: è in programma una conversazione divulgativa avente per titolo “Le parole della luce”. Al termine seguiranno le osservazioni con i telescopi dedicate ai principali astri del mese. La serata è a cura degli astrofili bresciani. Gli organizzatori raccomandano ai visitatori di arrivare puntuali davanti al portale di ingresso del Castello. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org
 
La ludoteca della scienza attraente
Sabato 20 ottobre, ore 17, ’info-point “Casa della Natura” di via Resolino 4 (Circoscrizione Nord) a Mompiano: si svolgono per i giovanissimi le attività della Ludoteca della scienza attraente. La partecipazione è libera. L’iniziativa, rivolta ai bambini, è a cura dell’Unione astrofili bresciani e del Centro studi e ricerche Serafino Zani (www.museogiovanissimi.it).
 
Biodiversamente con il Wwf a Brescia
Domenica 21 ottobre, pomeriggio, Museo di Scienze naturali: l'iniziativa WWF “BiodiversaMente”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici Italiani, Orti Botanici e Acquari, si svolgerà anche a Brescia, ma con una settimana di anticipo rispetto all’evento nazionale.
 
Lo scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere, sensibilizzare, informare il grande pubblico sul valore della biodiversità, della ricerca e della scoperta scientifica ad essa correlate. La manifestazione avrà luogo presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia, in via Ozanam 4, nel pomeriggio di domenica 21 ottobre, a partire dalle ore 15.30. Il programma prevede lo svolgimento di attività ludiche e interattive di “Scienza in famiglia”, destinate in particolare a bambini e genitori.
 
I giovanissimi verranno coinvolti nella scoperta, attraverso il microscopio, di diverse specie di licheni, organismi frutto della simbiosi tra alghe e funghi particolarmente sensibili all’inquinamento atmosferico e quindi utilizzate negli studi sul biomonitoraggio ambientale. I giovanissimi potranno anche partecipare ad una doppia caccia al tesoro, quella dedicata alle specie animali in pericolo, che i bambini dovranno cercare di riconoscere, e quella riguardante le oasi protette della natura bresciana, per scoprire i parchi e le riserve naturali del territorio.
 
Ai bambini verranno donate in premio le tesserine da collezione sulle aree naturali protette bresciane, mentre al pubblico verranno distribuiti i depliant messi a disposizione dai numerosi parchi bresciani. Nel corso della manifestazione verranno proiettati a ciclo continuo dei filmati sulle specie in pericolo di estinzione e sui parchi bresciani. 
 
A conclusione della manifestazione verrà attivato un collegamento con le vasche dell’Acquario di Milano. Le immagini, proiettate sullo schermo dell’auditorium, verranno commentate in diretta dagli esperti dell’Acquario. L’edizione bresciana di “BiodiversaMente” è promossa con la collaborazione dell’Associazione amici dei parchi e delle riserve naturali, dell’Unione Astrofili Bresciani e del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.
 
Famiglie al Planetario di Lumezzane
Domenica 21 ottobre, ore 16, Planetario di Lumezzane: avrà luogo una proiezione per le famiglie al Planetario di Lumezzane (www.museodellecostellazioni.it), situato a poca distanza dal municipio. Il Planetario è una affascinante sala buia dove la proiezione del cielo stellato interessa tutto il soffitto, caratterizzato da una grande cupola. Gli spettatori hanno proprio l’impressione di vedere il cielo stellato vero, non quello disturbato dall’inquinamento luminoso al quale siamo ormai abituati, ma quello visibile nei luoghi più bui del pianeta. L’ingresso al Planetario è gratuito, ma si raccomanda la puntualità. Infatti a proiezione iniziata non è più possibile entrare. L’iniziativa è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione astrofili bresciani. Il Planetario fa parte del “Museo delle Costellazioni” che comprende diverse sedi accessibili al pubblico.
 
Alla scoperta dei funghi
Lunedì 22 ottobre, alle ore 20.45, al Museo di scienze naturali, è in programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606).
 
La nascita della Terra
Mercoledì 24 ottobre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma una conversazione dedicata al tema “Nascita dei sistemi planetari: la Terra”. Il relatore è l’astrofilo Umberto Donzelli. La serata è a cura dell’Associazione Asteria (Info: tel. 030 293474).
 
Il sistema solare al Museo
Giovedì 25 ottobre, ore 20.30, Museo di Scienze naturali: prosegue il corso elementare di astronomia con la lezione dedicata alla descrizione del Sistema solare. A tutti i presenti verrà donata una ricca raccolta di pubblicazioni edite dall’Unione Astrofili Bresciani e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. La partecipazione è libera e gratuita. Il programma completo del corso è nel sito www.astrofilibresciani.it

 

science.jpg science.jpg science.jpg science.jpg