Incentivi allo studio delle lingue
di Redazione

Ben 262 ragazzi hanno beneficiato del contributo per lo studio di lingue straniere erogato dalla Cassa Rurale per un importo complessivo di oltre 56 mila euro.

Il 2 novembre si è chiuso il bando, promosso da La Cassa Rurale, per l’erogazione degli incentivi per lo studio delle lingue straniere. L’iniziativa, proposta già da parecchi anni dalla Giudicarie Valsabbia Paganella, si propone di riconoscere un incentivo economico a tutti i figli di soci ed ai soci con meno di 27 anni che nel corso dell’anno hanno frequentato un corso di lingua straniera all’estero o in Italia.
Delle domande pervenute ne sono state accolte ben 262, corrispondenti ad un importo complessivo erogato di oltre 56.000 euro. Come previsto dal bando gli incentivi sono stati proporzionati alla meta del soggiorno (estero o Italia), alla durata dello stesso ed alla spesa sostenuta per l’iscrizione al corso e l’eventuale trasporto aereo.

Gli incentivi erogati hanno quindi un importo molto variabile, si va dai 50 euro riconosciuti ai figli di soci che hanno frequentato un corso di inglese di una settimana in Italia, ai 900 euro di chi ha partecipato ad un Erasmus della durata di oltre sei mesi o ha frequentato un anno di scuola superiore all’estero. Mediamente ad ogni ragazzo è andato un contributo di 216 euro.

L’iniziativa ha coinvolto tutto il territorio della Rurale, sono state infatti raccolte domande provenienti da Gavardo a Trento.
Rispetto alle edizioni precedenti, la novità di quest’anno ha riguardato la consegna degli incentivi. I beneficiari sono stati infatti suddivisi per età: per i minori di 16 anni è stato organizzato uno specifico momento in filiale dedicato alla consegna delle borse di studio, mentre i maggiori di 16 anni sono stati invitati a partecipare alle serate organizzate dalla Cassa Rurale per parlare di orientamento ed inserimento nel mondo lavorativo. La prima serata dal titolo “Fare marketing di sé stessi” si è tenuta sabato 17 novembre a Ponte Arche ed è stata l’occasione per incontrare i premiati residenti in Paganella e Rotaliana e nelle Giudicarie Esteriori. La seconda serata dal titolo “I 20 mestieri del futuro” si terrà martedì 15 gennaio 2013 all’oratorio di Storo e sarà l’occasione per incontrare i ragazzi residenti nella Val del Chiese e nella Valsabbia.

Rurale.jpg