Enpa, un anno dalla parte degli animali
di Redazione

La sezione Bresciana dell'Ente protezione animali ha vissuto un 2012 in prima linea a difesa degli animali. Affidati piů di 100 gatti, 15 cani e 12 altri animali, piů numerosi altri recuperi.

La sezione Enpa Onlus Brescia ringrazia tutti coloro che, nei modi piĂą diversi, hanno sostenuto la loro attivitĂ  quotidiana in opposizione alle difficoltĂ , alle sofferenze ed agli abusi subiti dagli animali che abitano nel nostro territorio.

«Da parte nostra – affermano –, siamo riuscirti a concretizzare il vostro supporto in mille modi diversi sul fronte della difesa dei diritti dei nostri amici: dalla promozione di progetti formativi a campagne di sensibilizzazione, dalla consulenza fornita ai Comuni della nostra provincia per l’adozione di regolamenti efficaci a tutela degli animali all’organizzazione di corsi di cucina vegan e all’assistenza legale che offriamo».

Questi i numeri del lavoro che ENPA Brescia ha svolto anche nel 2012 e i risultati ottenuti.

Segnalazioni
Quest’anno hanno ricevuto oltre 1150 contatti e tra questi:
• 343 segnalazioni di maltrattamenti – l’anno scorso erano 315
• 194 richieste di aiuto per l’affido di animali
• 20 segnalazioni di avvelenamento di animali
• 54 richieste specifiche di consigli legali
• 185 richieste di informazioni generiche – erano 127 l’anno scorso
• 68 richieste di aiuto per la sterilizzazione di colonie feline
• 237 richieste di intervento per animali in difficoltà - erano 182 l’anno scorso

Affidi e recuperi
Come sempre, abbiamo una grande richiesta di aiuto per l’affido di animali e inoltre, dobbiamo promuovere l’affido degli animali dei quali ci occupiamo in sede. Quest’anno abbiamo affidato oltre 100 gatti, 15 cani e 12 altri animali e abbiamo recuperato:
39 micini cuccioli che sono stati svezzati dai nostri volontari, di cui 24 sono sopravvissuti e sono stati affidati; 54 gatti; 14 cani; 11 piccioni; 3 tartarughe trachemys; 3 conigli; 2 tordi; 5 ricci; 8 rondoni; 1 gufo comune; 1 balia nera; 4 merli; 3 tortore; 1 codirosso; 2 balestrucci; 2 passeri; 2 gheppio; 1 rondine; 1 diamante mandarino; 1 furetto; 12 gerbilli.

E naturalmente non è tutto: ENPA Brescia ha finalmente realizzato l’impegnativo corso per Guardie Zoofile che ha visto ben 5 nostri volontari superare l’esame e che ora attendono il decreto prefettizio per diventare operativi e per poter dare maggior peso alle nostre attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei reati e violazioni alle norme che tutelano il benessere degli animali; ha incrementato l’attività di sterilizzazione presso le colonie feline con ben 110 gatti sterilizzati nell’ultimo anno; ha potenziato la presenza on line (oltre al nostro sito internet siamo presenti su Facebook con più di 8000 utenti tra profilo e gruppo, su Twitter e anche su un blog che mensilmente conta circa 1000 pagine viste) e ha realizzato mensilmente eventi e gazebi informativi per coinvolgere il più possibile la popolazione e per raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività. Nel 2012 è stata inoltre realizzata la campagna “Io posso entrare” con il patrocinio del comune di Brescia ed è in cantiere per il 2013 una nuova campagna pro-sterilizzazioni.

«Stare in prima linea dalla parte degli animali è un lavoro duro e senza sosta, fatto di gioie e dolori, la gioia quando un animale ferito viene rimesso in salute e trova una casa ed il dolore per l'impossibilità di fare fronte a tutte le richieste (magari disperate) perché purtroppo non ci sono i mezzi e le persone per soddisfarle, la rabbia di vedere animali uccisi o feriti per cattiveria o 'sport'».

Il 2013 si preannuncia un anno ricco di sfide e impegni: per aiutaci ad aiutare gli animali, per “dare una zampa e una voce ai senza voce” la soluzione migliore è diventare soci. Chi fosse interessato a diventare parte attiva e non passivo spettatore nella difesa degli amici a quattro zampe (e non solo) non deve fare altro che contattarci.

Sezione provinciale di Brescia
Via Quinta 29, 25125 Villaggio Sereno, Brescia – Tel./Fax 030.349399
Blog: http://enpabrescia.blogspot.com; Sito: www.enpabrescia.it; E-mail brescia@enpa.org
Su Facebook (ENPA BRESCIA) e su Twitter (enpasezionebs)

130109EnpaCaneGatto.jpg