L'ultima Stella
di Redazione

Sabato a Lavenone, domenica ad Avenone di Pertica Bassa. Torna la "Dodicesima notte", proposta dell'associazione culturale Choros per valorizzare la tradizione

 
Rievocano il viaggio dei Magi e vengono eseguiti generalmente nella notte dell’Epifania, la dodicesima dopo il Natale, detta anche "Notte della Luce rivelata".
Sono i canti della Stella.
A metterli in scena gruppi di cantori itineranti chiamati appunto stellari, che si esibiscono per le vie dei centri storici.
 
Un tempo la tradizione era diffusa in tutto l'arco Alpino ed è rimasta peculiarità del Bresciano, soprattutto della Valle Sabbia, dove quasi ogni paese possiede un gruppo di cantori della Stella, a Vobarno ce ne sono addirittura cinque: uno per frazione.
Da qualche anno l'associazione Choros propone in aggiunta alcune serate alle quali partecipano i vari gruppi.
 
Sabato 12 l'appuntamento è a Lavenone, presso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo alle 20.30, con una serata dal titolo evocativo "Seguite la stella e cantate con noi", alla quale parteciperanno il Corpo Musicale di Vestone e i cantori delle Stelle di Lavenone, Anfo, Comero, Costa, Pertica Alta e Pompegnino.
 
Domenica 13 alle 17 e 30 l'appuntamento è invece ad Avenone di Pertica Bassa, nella Chiesa di San Bartolomeo, con l'ultimo appuntamento intitolato "Pace all'uomo che s'ode cantar" che vedrà protagonisti i canti della Stella accompagnati da poesie e racconti della tradizione locale, con i cantori di Pertica Bassa, Avenone, Capovalle, Provaglio Valsabbia, Tignale, Treviso Bresciano e Vestone.
 
130111_Stella.jpg