Sotto il cielo di Pacotì
di c.f.

Venerdě sera nel teatro dell'oratorio di Vestone un incontro con Lieta Valotti e Angelo Faustini di Operazione Lieta con le testimonianze di tre giovani volontari vestonesi.

 

Operazione Lieta fa tappa a Vestone. Venerdì sera, 18 gennaio, alle 20.45 nel teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco, si terrà un incontro con Lieta Valotti e il marito Angelo Faustini, iniziatori trent’anni fa con i padri Piamartini di Brescia di un’iniziativa di solidarietà a sostegno dei bambini di Pacotì, un paese vicino a Fortaleza, nel nord est del Brasile, che ogni anno salva migliaia di bambini dalla fame, dalla delinquenza e dal degrado delle favelas dove sono nati.

La serata ha per titolo “Sotto il cielo di Pacotì”, e vedrà anche la testimonianza di tre giovani vestonesi, Marcella Bacchetti, Francesca Varotti e Max Levrangi, che la scorsa estate hanno trascorso un periodo come volontari in Brasile per Operazione Lieta. Interverrà anche il curato don Paolo.

«La scorsa estate – raccontano i tre giovani vestonesi - abbiamo partecipato ad un’esperienza di volontariato in Brasile, precisamente in un paesino vicino a Fortaleza. Ci siamo recati a Pacotì, una struttura gestita interamente da Operazione Lieta, una Onlus che ospita i bambini delle favelas più povere dando loro sostentamento e un’istruzione».
«Noi – precisano – siamo diretti testimoni di come questa associazione funzioni egregiamente e di come i fondi raccolti arrivino direttamente allo scopo per cui sono stati devoluti».
«Sarà per noi e per Operazione Lieta un’interessante serata di confronto, di informazione e di sensibilizzazione tramite racconti e fotografie di una realtà che può sembrare tanto lontana, ma invece non lo è».

Per l’occasione sarà allestita una bancarella di prodotti dell’artigianato brasiliano: l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione.

In foto alcuni scatti dell'esperienza dei tre giovani vestonesi a Pacotì

130115Pacoti_Marcella_Francesca1.jpg 130115Pacoti_Marcella_Francesca1.jpg 130115Pacoti_Marcella_Francesca1.jpg 130115Pacoti_Marcella_Francesca1.jpg